HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TETRA PAK ITALIANA

Azienda di confezionamento alimentare

 

“Riciclare Conviene”
Rubiera (RE)

 

Problema
Per diffondere la conoscenza dell’importanza della raccolta differenziata può essere efficace evidenziare e rendere tangibili anche per i consumatori finali i vantaggi economici anche di breve periodo che questa pratica può generare.

 

Soluzione
“Riciclare Conviene” è un progetto itinerante di sensibilizzazione ambientale che prevede il posizionamento di una macchina per la raccolta dei contenitori Tetra Pak all’interno di un centro commerciale.

Il consumatore, raccogliendo e successivamente conferendo questi imballaggi alla macchina posizionata vicino alle casse, riceverà un “eco-scontrino” che gli consentirà di ottenere uno sconto sulla successiva spesa effettuata presso l’Ipermercato.

Questo Progetto nasce per combinare due importanti valori sociali: il rispetto dell’ambiente e il sostegno alla spesa quotidiana dei consumatori. La sua realizzazione è stata possibile grazie ai partner della filiera: la grande distribuzione con E. Leclerc Conad, il gestore dei servizi ambientali Gruppo Hera e le Istituzioni locali.

 

Risultati
Le tre città nelle quali è stata ospitata la campagnaRiciclare Conviene” - tra gennaio e novembre del 2011 – sono state Modena, Forlì e Rimini. Il posizionamento e utilizzo della macchina nei diversi centri commerciali ha permesso di raccogliere 51.000 contenitori Tetra Pak (che così sono stati sottratti alla discarica e trasformati in nuovi prodotti) e di emettere circa 19.000 eco-scontrini.

Il ProgettoRiciclare Convieneha inoltre contribuito a sensibilizzare i cittadini all’importanza della raccolta differenziata. Il Progetto è itinerante e sono previste ulteriori tappe per tutto lanno 2012.

 

Sull'impresa

Settore: Imballaggi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica