HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TNT Global Express SpA

Distribuzione espressa

 

Lean & Green Award 2012

 

Problema

Per perseguire risultati concreti in termini di sostenibilità è necessario: stabilire un meccanismo strutturato di raccolta dati, analisi, monitoraggio e controllo delle emissioni; definire insieme alle funzioni a più alto impatto per raggiungere i target e strutturarsi per “fare”, creando un esempio virtuoso di change management.

 

Soluzione

Nel 2012 TNT Express Italy ha aderito al programma Lean & Green, ideato dalla società Connekt, che invita le imprese europee a ridurre del 20% le emissioni di CO2 in 5 anni tramite la revisione dei processi logistici e operativi. L’azienda si è impegnata a raggiungere tale obiettivo entro il 2015 focalizzandosi su 3 ambiti.

Il Green Buildings ridurre i consumi a livello infrastrutturale con soluzioni di energia alternativa e pulita

Il Green Linehaul Transportation ottimizzare il n° di veicoli pesanti del network

Il Green Last Mile Transportation ottimizzare il n° dei veicoli leggeri per la distribuzione, integrare veicoli ad alimentazione alternativa (metano/GPL, tricicli a pedalata assistita scooter elettrici) e sviluppare soluzioni di city logistics.

 

Risultati

A fine 2012, TNT Express Italy ha ottenuto il Lean & Green Award per i risultati degli ultimi 2 anni e per gli impegni presi nei prossimi 3. L’Award è giunto al termine di un anno in cui l’azienda ha concretizzato diverse iniziative: i test di city logistics a Torino, l’operatività dei tricicli elettrici a Padova e Vicenza, l’introduzione di 115 Iveco Daily a metano nella flotta.

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.tnt.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica