HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TNT Global Express SpA

Distribuzione espressa

 

TNT per la smart logistics: il Mobile Depot

 

Problema

La soluzione del problema della consegna delle merci nei centri cittadini congestionati costituisce una sfida per le aziende ma rappresenta al contempo una grossa opportunità per i vantaggi che queste ultime possono avere in termini di produttività e di immagine.

 

Soluzione
TNT, leader globale nel settore del trasporto espresso, ha sviluppato nel 2015/2016, per la città di Torino, un modello di eco-delivery per aumentare efficienza e produttività delle sue attività in ambienti urbani complessi, riducendo, al contempo, il congestionamento del traffico e le emissioni. L’intento, quindi, è quello di fornire al cliente una filiera a impatto zero, ma senza conseguenze negative sui livelli di servizio (tempi di consegna) e di massimizzare la produttività. La soluzione di logistica urbana sostenibile studiata da TNT e condivisa dal Comune di Torino, prevede che un Mobile Depot (rielaborazione ingegneristica di un rimorchio di camion), funga da punto di appoggio per la consegna delle merci TNT nel centro di Torino, effettuata con apposite cargo-bike.

 

Risultati
L’iniziativa è in fase di implementazione e verrà monitorata con l’utilizzo di specifici indici di performance. Le previsioni indicano che una consistente riduzione delle emissioni di CO2 saranno ottenute a parità di livello di servizio. Il contenimento delle emissioni nocive per le consegne fatte dai cargo-biker in sostituzione di 3 furgoni a gasolio, si stimano in 12,6 tonnellate/anno. In merito al livello di servizio, resterà inalterata la qualità (spedizioni consegnate nei tempi) e la produttività oraria, comparabile con quella dei furgoni, con una media di 65 stop/giorno per biker (pari a 90 consegne). Inoltre, la brand reputation dell’azienda si è rafforzata, a seguito del favore accolto dall’iniziativa dei bike courier.

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.tnt.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica