HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UNICREDIT

Gruppo finanziario

 

Afro

 

Problema
L’Africa è oggi un continente in rapido cambiamento, dove crescono le istituzioni liberali e le politiche di sviluppo economico.A fronte di questo processo di crescita, è completamente assente in Italia un’offerta informativa puntuale, rispettosa dei fatti, capace di analizzare le reali e più generali cause dei cambiamentiin corso ed in grado di sensibilizzare la collettività ed il mondo dell’informazione.

 

Soluzione
Il progetto “Afro” è stato ideato da Unicredit allo scopo di favorire lo sviluppo delle relazioni culturali tra Africa e Italia e, in particolare, di diffondere nel nostro paese, tramite un’offerta di informazione qualificata, una migliore conoscenza delle condizioni sociali e culturali del continente africano.Concretamente il progetto prevede: la realizzazione di un notiziario completamente dedicato all’Africa e curato dall’Agenzia di Stampa AGI; la costituzione del portale Afronline.org, curato da VITA; la promozione di attività di formazione per i giornalisti africani nonché l’organizzazione di scambi culturale tra Africa e Italia. Il progetto Afro è gestito direttamente da Fondazione Unidea, creata dal Gruppo Unicredit ed impegnata sin dal 2003 in progetti di cooperazione allo sviluppo nell’Africa Subsahariana. Unidea, attraverso il Progetto Afro, si propone di diffondere e valorizzare gli avvenimenti del continente africano negli organi di comunicazione e informazione in Italia, dando visibilità alle aree di crisi, promuovendo l’interesse dei mass-media e dei lettori e  incrementando le citazioni della stampa occidentale.

 

Risultati
Il progetto Afro è stato presentato a Roma durante un convegno internazionale organizzato dall’Ispi il 10 giugno 2009. ùIl portale Afronline.org ha sottoscritto protocolli di intesa con nove organizzazioni partners con sedi e redazioni giornalistiche in Africa; queste ultime arricchiscono ogni giorno il flusso di notizie del portale e ne curano i contenuti. Afronline.org ha una media di 600 visite alla settimana e oltre 1000 interlocutori iscritti alla newsletter settimanale (opinion leader italiani ed europei, media e ong africane). Il progetto Afro prevede infine la formazione di giornalisti africani presso redazione italiane: rispetto a quest’ultimo obiettivo si segnala che all’inizio del 2010 sono stati attivati uno stage presso Agi a Roma e uno stage presso la redazione di Afronline/Vita a Milano.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica