HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UNICREDIT

Gruppo finanziario

 

Il talento delle idee

 

Problema
Sostenere l’imprenditorialità, in particolare quella giovanile, è un'attività che nella quasi totalità delle regioni italiane avviene in modo sporadico e comunque insufficiente rispetto alle esigenze del territorio e a quanto quest'attenzione potrebbe generare – in termini di profitto e di competitività - per l'intera economia nazionale.

 

Soluzione
“Il Talento delle Idee” è una competizione ideata dai Comitati Territoriali di UniCredit in partnership con Confindustria Giovani Imprenditori e con Fondazione FinancIdea con l’obiettivo di far emergere e sostenere il potenziale imprenditoriale innovativo del territorio attraverso la collaborazione tra diversi soggetti economici presenti sullo stesso (università, incubatori, parchi scientifici, etc.,). Le migliori idee proposte da giovani talenti imprenditoriali vengono premiate con finanziamenti personalizzati, master formativi, incontri con possibili investitori (Business Angel, Venture Capital, etc.,) e premi in denaro sino a 25.000 Euro. L’iniziativa, estesa a tutto il territorio italiano, si pone come strumento di collegamento tra i giovani con idee innovative ed il mondo imprenditoriale.Confindustria Giovani e FinancIdea sono stati coinvolti per le proprie competenze tecniche  rispettivamente sul mondo delle start up e sui modelli di scoring per la valutazione delle proposte imprenditoriali, in modo da dare maggiore spessore e qualità al progetto.

 

Risultati
La scadenza per l'iscrizione all'edizione 2010 de “Il Talento delle idee”, viste le tante richieste, è stata posticipata al 15 marzo 2010. attualmente (maggio 2010) non si conoscono ancora i nomi dei vincitori.Le edizioni precedenti dell'iniziativa, svoltasi fino ad ora in due province italiane, ha permesso di raccogliere 43 idee imprenditoriali.La complessità del programma ha, infine, determinato un miglioramento delle competenze di project management e delle tecniche di valutazione/scoring delle start up su cui il Gruppo continuerà ad investire anche negli anni futuri.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica