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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UNICREDIT

Gruppo finanziario

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2008

UniQuest

 

Problema
La gestione dei talenti dovrebbe essere una priorità ineludibile per ogni impresa: attrarre, sviluppare, fidelizzare le persone, vuol dire produrre valore per l’intera struttura aziendale. Infatti solo investendo nelle proprie risorse umane un’organizzazione può auspicare di raggiungere una crescita sostenibile nel tempo, anche al fine di essere in grado di misurarsi con le sfide poste da un mercato sempre più complesso e interculturale.

 

Soluzione
L’evoluzione del Gruppo negli ultimi anni, investito di una nuova identità internazionale e multi-specialistica, ha evidenziato esigenze nuove in termini di capacità e qualità richieste per affrontare lo scenario competitivo nel quale opera. Per rispondere a queste sfide Unicredit ha definito una serie di progetti, con l’obiettivo di identificare i migliori talenti all’interno del Gruppo individuando ed impiegando tali potenzialità anche in altri paesi. Allo stesso tempo i manager sono supportati in un percorso di costruzione di leadership basata sull’elemento chiave d’intelligenza emotiva. UniQuest è il programma internazionale UniCredit per lo sviluppo di nuovi talenti rivolto ai giovani professionisti con 3-6 anni di esperienza di lavoro proiettati verso una carriera internazionale all’interno del Gruppo. Il programma mira ad identificare in anticipo e a supportare il valore potenziale dei giovani più promettenti provenienti da tutte le società del Gruppo, che aspirano ad una carriera internazionale e allo stesso tempo sono dotati delle potenzialità adatte a raggiungere livelli dirigenziali. L’avvio della 1° edizione del programma è avvenuto a novembre 2006, mentre la 2° edizione, inaugurata a luglio 2007, è attualmente in corso. Durante quest’ultima sono state registrate circa 600 iscrizioni a partire dalle quali sono stati selezionati i 100 partecipanti finali. I progetti presentati (sia nella prima sia nella seconda edizione) sono stati 13, tutti proposti dalle diverse Divisioni, Competence lines del Gruppo e sponsorizzati dai rispettivi capidivisione. I partecipanti al programma provengono da tutte le Divisioni e rappresentano 19 diverse nazionalità. Alla base del processo di selezione ci sono due valori essenziali, quali l’equità e la trasparenza che sono stati scelti a garanzia del processo di selezione che sta alla base dell’iniziativa. UniQuest è stato ideato appositamente per coloro che sono interessati a qualificare la propria carriera grazie ad un’esperienza proiettata in ambito internazionale. Il progetto vuole proporsi come un’esperienza di studio differente dai tradizionali moduli di training in stile MBA e si configura come un vero e proprio “journey into innovation, learning and execution”, proprio perché si basa sull’elemento essenziale di connessione con gli scenari di business all’interno dei quali il Gruppo ogni giorno è protagonista. Il programma offre a ciascun partecipante un ampio ventaglio di possibilità per un arricchimento che è sia personale che professionale. L’esperienza UniQuest è unica nel suo genere poiché: offre ai partecipanti l’opportunità di godere di un percorso di apprendimento accelerato; consente di percepire in prima persona l’identità e i valori del Gruppo; aiuta a sviluppare consapevolezza di sé e a comprendere gli impatti di un ruolo manageriale/di leadership; permette di incontrarsi e collaborare con altri dipendenti, senior e top manager provenienti da tutte le aree del Gruppo all’interno di un ambiente realmente interculturale; offre una tangibile occasione di sviluppo, mediante piani di crescita individuali e strettamente correlati al sistema di revisione dei giovani talenti UniCredit Group. Uniquest assicura un flusso continuo di risorse, alimentando il turnover dei ruoli manageriali e le posizioni di leadership. Il programma prevede alcune fasi fondamentali: i “Lab Uniquest”, durante i quali i partecipanti vengono invitati a formare in completa autonomia i team di progetto cross divisione; i “progetti business driven”, che consentono ai partecipanti di collaborare e contribuire al supermento di sfide concrete di gestione del Gruppo attraverso al simulazione di casi; e lo “sviluppo individuale”, dato che il progetto da ai partecipanti la possibilità di accrescere la consapevolezza delle proprie capacità.

 

Risultati
I percorsi di sviluppo sono personalizzati in modo significativo in relazione a ciascun partecipante: sia in termini di tempi ed obiettivi che, chiaramente, in relazione alle performance di ciascuno dei partecipanti. Inoltre 11 dei 13 progetti presentati nella 1° edizione sono attualmente in fase di ulteriore sviluppo da parte delle Divisione e Compence Lines di Gruppo e si configurano ormai come vere  e proprie attività strategiche che rientrano nei piani d’azione del Gruppo. Infine circa il 40% del personale che ha partecipato al programma ha cambiato la propria posizione all’interno del Gruppo.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.unicreditgroup.eu
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica