HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UNILEVER

Azienda multinazionale attiva nei settori dell’alimentazione, dell’igiene e dei prodotti per la casa

 

La tua semplice tazza di tè può fare una grande differenza
Roma (Roma)

 

Problema
Praticare la sostenibilità in ambito agricolo significa conservare la ricchezza del sottosuolo evitandone uno sfruttamento indiscriminato, utilizzare in modo misurato e sapiente l’acqua, preservare la biodiversità, ottenendo prodotti rispettosi dell’ambiente e competitivi in termini di qualità.

 

Soluzione
Unilever, la principale azienda produttrice di tè nel mondo con i marchi Lipton e PG Tips, ha deciso a partire dal 2007 di impegnarsi ad acquistare tutto il suo tè da fonti sostenibili ed etiche. La sostenibilità dei siti cui l’azienda oggi attinge le proprie materie prime è certificata da Rainforest Alliance, un’Organizzazione Non Governativa indipendente che collabora con persone, comunità e aziende per spiegare e diffondere gli aspetti economici, ambientali e sociali della sostenibilità: questa pratica infatti garantisce ai coltivatori introiti più equi e assicura ad Unilever di poter accedere a raccolti di migliore qualità.L’iniziativa è stata lanciata con una conferenza stampa pubblica ed è stata comunicata ai consumatori attraverso un’icona posta sulle confezioni di tè, unitamente ad una spiegazione del progetto. Sono state inoltre avviate una campagna di comunicazione su giornali e riviste ed una campagna pubblicitaria nei cinema con filmati da 60”.I dipendenti dell’azienda sono stati resi partecipi dell’iniziativa attraverso il portale Intranet ed un mailing interno. Unilever ha inoltre sviluppato una partnership con il National Geographic per sponsorizzare la mostra “Madre Terra”, all’interno della quale l’iniziativa ha trovato spazio con testo ed immagini dedicate.

 

Risultati
Al di là degli apprezzamenti raccolti tra i dipendenti Unilever, sono considerati risultati positivi del progetto il contributo economico corrisposto alle comunità e ai coltivatori coinvolti, nonchè la natura dell’accordo stipulato con la Rianforest Alliance, che stabilisce un nuovo standard etico di produzione sostenibile replicabile ed estendibile, nella speranza di Unilever di innescare un circolo virtuoso di sostenibilità.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.unilever.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica