HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UNILEVER

Azienda multinazionale attiva nei settori dell’alimentazione, dell’igiene e dei prodotti per la casa

 

Valorizzazione delle Risorse Umane

 

Problema
La risorsa umana è considerata in Unilever uno degli elementi essenziali per raggiungere il successo nei business ove opera. Ogni anno vengono investite risorse economiche, intellettuali e di tempo per creare e sviluppare progetti integrati e sistemi che consentano di attrarre, motivare, conservare e far crescere professionalmente e umanamente le persone di Unilever. La convinzione di base è che un’organizzazione di successo e quindi leader, innovativa, etica, orientata alla collaborazione e al lavoro in team possa essere tale solo grazie alle persone che la compongono. Al centro di tutto ciò è l’incontro della progettualità dell’aziende con quella di ogni singola persona e la possibilità di creare uno spazio comune e reciproco di espressività in un’ottica di co-evoluzione.
Uno dei paradigmi fondamentali su cui si basa la gestione e lo sviluppo della risorsa umana in Unilever è quello della complessità. Unilever si prende cura dello sviluppo delle persone attraverso un sistema integrato che miri a considerare l’intera persona, l’insieme dei suoi bisogni e motivazioni, in un percorso temporale ampio e non meramente puntuale.

 

Soluzione
Una visione così ambiziosa si declina in una serie di progetti e iniziative fortemente supportate dal vertice aziendale che si pone come interlocutore presente e privilegiato per la condivisione e raccolta di bisogni e necessità dell’intera struttura organizzativa.
Nel corso del 2002 è stata condotta in Unilever una ricerca per ascoltare, coinvolgere e motivare le persone, misurare i progressi nell’implementazione della strategia aziendale, supportare i leader nella creazione di cambiamento, creare un metro di paragone globale/locale sul benessere delle persone e sulla loro percezione dell’azienda.
Questo importante lavoro ha consentito di creare una mappa delle aree di forza e di debolezza in base alle quali sono poi stati costruiti piani di miglioramento (per esempio sistemi/processi comunicativi inter e intra aziendal, seminari ad hoc per sviluppare competenze tecniche o manageriali individuate).

 

Risultati
Il successo delle iniziative realizzate e promosse viene raccolto attraverso l’analisi e l’ascolto di diversi indicatori:
- analisi delle performance di business;
- valutazione del miglioramento delle prestazioni individuali attraverso il processo di PDP;
- valutazione del miglioramento delle prestazioni di Company attraverso l’elaborazione dei piani di valutazione/sviluppo individuali (PDP per tutta la popolazione aziendale);
- % di turnover aziendale
- % assenteismo nelle diverse realtà organizzative;
- dialogo e accordi con le RSU.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.unileveritalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica