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CASI AZIENDALI

 

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UNILEVER

Azienda multinazionale attiva nei settori dell’alimentazione, dell’igiene e dei prodotti per la casa

 

Mentadent

 

Problema
Nell’attuazione delle sue strategie sociali, Lever Fabergé pone le proprie marche come protagoniste assolute. Mentadent insieme ad ANDI condivide l’idea di educazione sociale che fonda i suoi presupposti nel passaggio da un concetto di benessere come patrimonio personale del singolo a quello di benessere come patrimonio di tutta la comunità.
Da questo principio è nato e continua ad operare il Mese della Prevenzione Dentale, che negli anni è stato poi affiancato da altre iniziative volte a completare il percorso socio-educativo di ANDI e Mentadent con il coinvolgimento anche dei bambini delle scuole elementari (Programma Scuola ANDI - Mentadent) ed i bambini in condizione di bisogno e di disagio sociale (Mentadent con l’Associazione Amici dei Bambini), fino alla più recente attività “Cambia lo Spazzolino” per educare i cittadini al corretto uso di questo fondamentale strumento di igiene orale.

 

Soluzione
Il Mese della Prevenzione Dentale (MPD) è un’iniziativa che ormai da 23 anni vede l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) impegnata con Mentadent nella diffusione ai cittadini di un’adeguata cultura della prevenzione e dell’igiene orale.
L’iniziativa, che si realizza ogni anno durante tutto il mese di ottobre su tutto il territorio nazionale, offre ai cittadini la possibilità di usufruire di una visita odontoiatrica gratuita presso il più vicino dei numerosi studi dentistici che volontariamente aderiscono all’iniziativa e di ricevere materiali informativi e strumenti di prevenzione.
L’aspetto particolarmente innovativo di questa iniziativa è stato sin dall’origine, e permane tuttora dopo 23 anni, quello di fornire la possibilità di una visita odontoiatrica gratuita, facilitando in tal modo il contatto ed il colloquio del cittadino con lo specialista, spesso reso difficile dalla paura, dal preconcetto e dalla scarsa informazione.
Il MPD permette inoltre di raccogliere e studiare, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della sanità, dati epidemiologici sull’andamento della patologia orale in Italia quali utili indicatori per chi si occupa di organizzazione sanitaria e di prevenzione.
Il MPD rappresenta oramai un appuntamento fisso nel calendario annuale degli eventi di Lever Fabergé Italia - Mentadent. Un team multifunzionale, composto da persone delle diverse funzioni aziendali (marketing, trade marketing, customer development, relazioni esterne, servizio consumatori), insieme con i rappresentanti ANDI, definiscono di anno in anno il programma, composto sempre della core activity (visita gratuita e distribuzione materiale di prevenzione) con l’aggiunta delle novità pensate per l’anno specifico. Il piano viene poi presentato per approvazione al Board dell’Azienda e agli organo direttivi dell’ANDI.
Entrambi i partner hanno contribuito attraverso partecipazione diretta del proprio personale, mettendo a disposizione del progetto le proprie competenze specifiche:
ANDI: oltre alla dirigenza dell’associazione coinvolta nelle fasi di progettazione ed approvazione, più di 9.000 dentisti associati ANDI, distribuiti su tutto il territorio nazionale, hanno aderito al Mese della Prevenzione Dentale 2003
MENTADENT: un team multifunzionale organizza e gestisce le varie attività collegate al progetto (logistica, comunicazione, marketing ed attivazione consumatori, coinvolgimento clienti, PR, etc.).
23 anni di “Mese della Prevenzione Dentale” hanno sicuramente permesso di consolidare un processo estremamente complesso ma allo stesso tempo efficace e funzionale che fa perno su strutture e professionalità dedicate sia all’interno dell’azienda che in ANDI. L’attivazione poi di sistemi informativi dedicati (numero verde, sito internet) ed una capillare ed estesa campagna di comunicazione hanno notevolmente facilitato sia il dialogo tra gli attori protagonisti del progetto (medici dentisti e Mentadent) sia la disponibilità di informazioni ai cittadini che intendono usufruire del servizio.

 

Risultati
23 anni di partnership ANDI – Mentadent bastano da soli a spiegare il successo dell’iniziativa e la totale soddisfazione e commitment dei due partner.
Durante il mese di ottobre, in coincidenza con la realizzazione del progetto, si assiste sempre ad un significativo aumento della quota Mentadent nel mercato dei prodotti per l’igiene orale.
Questo modello di partnership, che facilita l’approccio del cittadino con lo specialista, è sicuramente replicabile ed è stato in verità replicato in altri ambiti medico-scientifici (mese della prevenzione della ritenzione dei liquidi promossa dall’ISPLAD, mese della prevenzione alcologica, mese della prevenzione del tumore al seno, mese della prevenzione visiva, e molti altri ancora).
Il Mese della Prevenzione Dentale rappresenta il progenitore di una serie di iniziative di Marketing Sociale che fanno di Lever Fabergé Italia una delle aziende più impegnate in programmi a favore della Comunità e dell’ambiente (oltre alle iniziative di Mentadent già citate, vanno ricordati “Svelto – Operazione Piatto Pieno”, “Lysoform a favore di Dottor Sorriso” e “Coccolino Save the Glaciers”).
L’impegno sociale di Lever Fabergè Italia è riconosciuto ed apprezzato dai suoi dipendenti. Una recente ricerca effettuata da Unilever a livello globale, volta a misurare il grado di soddisfazione dei propri dipendenti e le conseguenti aree di miglioramento, ha evidenziato un alto livello di soddisfazione dei dipendenti di Lever Fabergè Italia per l’impegno sociale e l’attenzione alla Comunità dell’azienda.
Se oggi il 98% dei cittadini sa cos’è la prevenzione dentale (ricerca Astra-Demoskopea 2000), sicuramente il programma ANDI – Mentadent, lungo il suo percorso più che ventennale, ha avuto un ruolo prioritario nel rafforzare questo comportamento sociale, che spesso si traduce in un risparmio di costi e nel ridurre gli interventi di cura a carico del cittadino.
La proficua partnership con l’ANDI, iniziata con il Mese della Prevenzione Dentale ormai 23 anni fa, si è poi sviluppata ed estesa negli anni con la realizzazione dell’importante iniziativa del Programma Scuola ANDI - Mentadent “Educare a prevenire” in collaborazione con Centro di Collaborazione dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per l'Epidemiologia e l'Odontoiatria di Comunità, con l’obiettivo di diffondere i vantaggi di una corretta igiene orale fin da piccoli (1 milione di bambini raggiunti in 10 anni), per evitare inconvenienti anche gravi nell’età adulta.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.unileveritalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica