HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ZENIT SGR

SocietÓ di Gestione del Risparmio

 

Fondo etico "Zenit Etico&Ricerca"

 

Problema
Per rendere maggiormente trasparente, efficace e rigorosa la selezione delle aziende che rispondono ai criteri socialmente responsabili, Zenit ha nominato un apposito Comitato Etico.
Il Comitato Etico è un organo consultivo indipendente, nominato dal Consiglio di Amministrazione ma da esso completamente autonomo; i membri del Comitato sono selezionati tra esponenti di spicco del mondo accademico, scientifico e finanziario, di elevata statura professionale, morale e con un comprovato impegno ed una solida esperienza sui temi della finanza etica. Il CdA del 31 ottobre 2002 ha nominato i 5 componenti:
Professor Alberto Martinelli, Professor Maurizio Dallocchio, Dottor Massimo Ferrari, Professor Paolo Gualtieri.

 

Soluzione
Zenit Sgr ha istituito un nuovo fondo comune denominato Zenit Etico&Ricerca; il collocamento del fondo è iniziato il 21 ottobre 2002. Zenit Etico & Ricerca coniuga l’obiettivo di conseguire risultati finanziari d’eccellenza per i propri sottoscrittori con una finalità di utilità sociale tramite un’innovativa formula di finanziamento della ricerca scientifica e di quella bio-medica.
Il regolamento del fondo prevede infatti l’impegno da parte di Zenit SGR di devolvere un terzo della commissione di gestione ed un terzo della commissione di performance a sostegno di uno specifico progetto di ricerca scientifica.

Zenit Etico & Ricerca è un fondo a gestione attiva articolata nelle seguenti fasi:
· determinazione del peso degli investimenti azionari che possono variare dal 70 al 100% in funzione dell’andamento dei mercati;
· determinazione del peso relativo dei singoli settori in cui operano le aziende;
· selezione dei titoli: approccio bottom-up su indicatori finanziari nell’ambito dell’universo investibile determinato in base alle indicazioni di rating etico proposte dal Comitato Etico;
· ottimizzazione del portafoglio con strumenti di analisi quantitativa;
· eventuale copertura valutaria degli investimenti denominati in valute diverse dall'euro;
· test e controlli di rischio-rendimento, volatilità, tracking error nei confronti del benchmark sia ex-ante, sia ex-post.

I soggetti coinvolti nell’iniziativa, Clienti, Collocatori e Gestore, contribuiscono al finanziamento del progetto con una parte dei loro ricavi:
· Clienti: facoltà di devolvere tramite un rimborso programmato un terzo dell'incremento annuale realizzato;
· Collocatori: adesione a uno schema retributivo predeterminato;
· Gestore: devoluzione di un terzo della commissione di gestione e di un terzo della eventuale commissione di performance.
Il progetto di ricerca scientifica che il fondo sostiene con suddetta formula di finanziamento è il progetto HOT tramite la Fondazione Umberto Veronesi. Si tratta di un progetto scientifico ad alto contenuto innovativo e promosso in tutto il mondo.

 

Risultati
L'impatto sulla comunità e sul mercato è misurabile in base alle Banche ed istituzioni che ad oggi hanno messo a disposizione le loro reti di distribuzione per il collocamento del fondo.
I dettagli tecnici del prodotto e l'elenco dei Collocatori sono disponibili sul nostro sito.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.zenitonline.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica