HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SALMOIRAGHI & VIGANO'

Azienda leader nel settore dell’ottica

 

Insieme a noi, per un gesto che farà scuola

 

Problema
Nel mondo 1 persona su 10 è disabile e 3 persone su 4 vivono nei paesi in via di sviluppo. 45 milioni di persone sono non vedenti: il 90% di esse vive nei paesi del terzo mondo e, di questa percentuale, l’80% è costituito da persone la cui condizione di cecità sarebbe evitabile.

 

Soluzione
Sono cinque anni che Salmoiraghi & Vigano’ collabora con CBM Italia Onlus sul fronte della lotta alla cecità evitabile. Cinque anni di impegno concreto a favore di progetti specifici, ma anche intesi a promuovere il diritto alla vista come diritto fondamentale della persona, in coerenza con quello che è, ogni giorno, l’impegno dell’azienda con i suoi clienti.Dopo Liberia (Africa) e Perù (Sud America) con il progetto “Insieme a noi, per un gesto che farà scuola” l’attenzione di Salmoiraghi & Viganò e dei suoi clienti si è spostata sull’Asia dove, insieme a CBM, l’azienda ha garantito alla scuola per non vedenti, ipovedenti e normovedenti (in un caso unico di integrazione al contrario, dove sono i normovedenti a imparare la convivenza con i disabili) di Nguyen, nella città di Hanoi l’acquisto dei materiali didattici, delle attrezzature braille, dell’equipaggiamento ottico, la formazione degli insegnanti e il supporto delle attività sul territorio. Anche quest’anno S&V ha voluto coinvolgere l’intera rete vendita: in tutti i negozi i clienti hanno infatti trovato cartelli vetrina, leaflet informativi, un box per le donazioni e hanno avuto la possibilità di sostenere in prima persona l’associazione acquistando il calendario di CBM con un piccolo contributo di 5 Euro.Non limitandosi alla sola elargizione di un contributo, seppure importante, a sostegno dei progetti di CBM, l’azienda ha preferito adottare iniziative utili anche a coinvolgere, educare e sensibilizzare i propri target di riferimento in un dialogo multistakeholder che segna in ogni sua fase, l’iniziativa. Come accade da anni prima della partenza di ogni nuova campagna, anche in questo caso i clienti degli oltre 235 negozi del gruppo S&V sono stati informati sull’andamento dei progetti realizzati per i quali, grazie al contributo dell’azienda è ormai stata garantita la sostenibilità economica. Al fine di rendere più trasparente il processo di raccolta dei fondi, S&V, da anni rilascia ai clienti che effettuino un’erogazione a favore dei progetti una “ricevuta di donazione”. Tutte le informazioni sul progetto vengono inoltre comunicate attraverso il sito Internet e attraverso la newsletter elettronica. Informazioni,  dove i dipendenti hanno potuto esprimere stimoli, idee e suggerimenti e dove sono stati continuamente aggiornati sull’andamento del progetto sostenuto.  È dunque tutto il personale di vendita che, in modo volontario e durante il lavoro quotidiano, si è fatto promotore in prima persona dell’iniziativa nei confronti di tutti i clienti. Nel 2006 hanno partecipato, a titolo gratuito, all’evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Vista “Zelig per la vista”, tenutosi al Teatro dal Verme di Milano.

 

Risultati
La collaborazione in corso tra S&V e CBM ha portato all’equipaggiamento e al mantenimento della più importante scuola vietnamita nel campo dell’integrazione dei portatori di handicap visivi con bambini e adolescenti normodotati; oltre 300 bambini con ridotta o nulla capacità visiva hanno ricevuto un’adeguata educazione e sono stati messi in condizione di vivere autonomamente la propria vita da adulti; circa 2.000.000 di persone sono state sensibilizzate sulla “lotta alla cecità evitabile” che CBM e Vision 2020 stanno conducendo in Italia e nel mondo grazie alla collaborazione con Salmoiraghi & Viganò.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.salmoiraghievigano.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica