HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ADRIAPLAST

Azienda specializzata nella progettazione e produzione di packaging

 

Valorizzare la cultura e la storia del territorio
Santarcangelo di Romagna (Rimini)

 

Problema

Per qualsiasi impresa la valorizzazione della territorialità fatta di cultura e di storia - a partire dalla costituzione di solide relazioni con la comunità di riferimento, con le istituzioni e le associazioni della società civile – possono rappresentare una strategia vincente, nonché le fondamenta sulle quali creare valore.

 

Soluzione

Il profondo impegno culturale e artistico di Adriaplast si esprime in particolare in due progetti: il primo, relativo alla “Ex-Corderia” di Viserba di Rimini, è un progetto di valorizzazione culturale e di salvaguardia di una parte di storia del territorio locale; il secondo riguarda una mostra di pittura intitolata “La Natività”. Il primo progetto è rappresentato dalla realizzazione della mostra fotografica “…la còrda lònga…”, tenutasi nel febbraio 2009 presso la Sala degli Archi del Palazzo dell’Arengo del Comune di Rimini. Si tratta di una raccolta di fotografie scattate presso l’ex Corderia di Viserba di Rimini da Maria Gabriella Piccari, socia di Adriaplast e presidente dell’Associazione “Ponte sul Marecchia” (un'associazione di imprenditori, artigiani, commercianti e albergatori della zona di Rimini Nord, impegnata a promuovere politiche di salvaguardia del territorio, in particolare delle zone periferiche di Celle e Viserba). La mostra punta l’attenzione su una corderia che ha coinvolto generazioni di riminesi. Nata nel 1856 come “Pilleria Risi di Viserba” in cui si lavorava il riso fino al 1870 si è trasformata in un stabilimento di filatura di canape e il mulino da grano diventando un torcitoio di canapa. Le fotografie rappresentano il passato, suscitano emozioni legate alla memoria locale, ricordano la laboriosità e l’operosità di coloro che hanno segnato la storia della corderia dal 1856 fino al 1943; immortalano un patrimonio storico che sarà a breve demolito per dare spazio a nuove palazzine: le foto dei macchinari d’epoca e dei dipinti alle pareti, infatti, hanno avuto un fortissimo impatto sull’osservatore, evocando il senso del lavoro, il dolore della guerra e della prigionia.

La seconda iniziativa promossa da Adriaplast, in collaborazione con il Comune di Rimini, Confartigianato Rimini, gruppo Donne Impresa e Associazione Ponte dei Miracoli, è la mostra di pittura La Natività. Si tratta di una mostra curata dall’artista Anna Venezia che, durante il periodo natalizio, ospita le opere di venticinque pittori del territorio incentrate sui valori della tradizione cristiana. La mostra si è tenuta dal 23 dicembre 2010 al 2 gennaio 2011 presso la Sala degli Archi del Palazzo dell’Arengo del Comune di Rimini ad ingresso gratuito. Per Adriaplast l’organizzazione, la gestione e il sostegno della mostra è diventato un appuntamento annuale fisso. Gli artisti coinvolti realizzano quadri nuovi sul tema Natività e sull’iconografia della Madonna con il Bambino, tipica della tradizione cristiana. Nell’ambito della mostra si organizzano canti natalizi ed organizzata la premiazione degli artisti.

 

Risultati

Entrambe le iniziative culturali, la mostra fotografica …la còrda lònga… e la mostra di pittura La Natività hanno avuto un grande riscontro in termini di affluenza di pubblico. In particolare, oltre 2000 persone hanno visitato la mostra dell’ex Corderia di Viserba. Questo dimostra l’interesse della cittadinanza locale nei confronti della tutela di questo patrimonio tecnologico e artistico e delle tradizioni locali. Grazie al supporto pluriennale di Adriaplast a queste due iniziative, l’azienda nel 2008 ha ricevuto un riconoscimento promosso dalla Provincia di Rimini: il Premio “Impresa Etica” consegnato in occasione della manifestazione “Balconi Fioriti” in ragione delle scelte responsabili compiute; nel 2009 il Ministero delle Pari Opportunità ha riconosciuto all’azienda il “Premio nazionale delle buone pratiche di integrazione del lavoratori stranieri”; infine il Premio “Rimini Europa” assegnato nel 2010 dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Rimini, per il valido impegno culturale e artistico.

Sull'impresa

Settore: Imballaggi Website: www.adria-plast.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica