HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ADRIAPLAST

Azienda specializzata nella progettazione e produzione di packaging

 

Benvenuta Celiachia
Rimini (Rimini)

 

Problema

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, ossia a quel complesso proteico contenuto in quei cereali come il frumento, farro, segale, kamut e orzo maggiormente utilizzati per preparare pane, pasta, pizza, birra ed altro. L’unico rimedio efficace per contrastare questa patologia è una dieta rigorosa.

Sono oltre 1000 in Provincia di Rimini i celiaci diagnosticati, ma quelli che ne soffrono senza saperlo sono senz'altro molti di più.

 

Soluzione

Il progetto “Benvenuta Celiachia” è promosso da Adriaplast, “Donne Impresa” di Confartigianato Rimini, Confcommercio, Associazione Albergatori della Riviera di Rimini e Naturalmente senza – Glutin Free Store (il primo negozio specializzato della Romagna) con l'obiettivo di sensibilizzare il territorio nei confronti di un’intolleranza alimentare che continua ad essere troppo spesso trascurata.

L’obiettivo principale è favorire la nascita di ulteriori punti di riferimento per i pasti fuori casa nel territorio turistico della provincia di Rimini.

Questa azione può portare benefici non solo ai celiaci, che finalmente troverebbero un’offerta adeguata sul territorio di prodotti senza glutine, ma anche agli operatori dei pubblici esercizi che distribuiscono alimenti, in quanto incrementerebbero la loro offerta nei menù.

 

Risultati

I promotori di “Benvenuta Celiachia”, nell'ideare e promuovere l'iniziativa, hanno lavorato per far sì che  l’economia del territorio - basata principalmente sul settore turistico – potesse acquisire maggiore sensibilità nei confronti di questa problematica che riguarda circa 500 mila italiani (con un incremento annuo del 10%) in un'ottica di sviluppo culturale e sociale.

Sono numerosi gli esercizi e le strutture ricettive che hanno fatto proprio il messaggio della campagna, affiancando alla propria proposta tradizionale anche quella gluten free.

Sull'impresa

Settore: Imballaggi Website: ia-plast.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica