HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ADRIAPLAST

Azienda specializzata nella progettazione e produzione di packaging

 

Sicurezza; investimento per la protezione e valorizzazione della persona

 

Problema
In tempi di crisi, urgono interventi per la sicurezza del luogo di lavoro, per per migliorare il potere economico dei lavoratori e per favorire la conciliazione vita/lavoro e l’integrazione tra culture diverse contro la discriminazione.

 

Soluzione
Adriaplast ha implementato diverse azioni nei confronti dei propri dipendenti, per migliorare la loro qualità di vita, in particolare in questo difficile periodo di crisi economica. Negli ultimi anni, infatti, sono stati adottati interventi che hanno inciso sul salario dei dipendenti, con aumenti annuali ad personam e la fornitura di buoni pasto, sull’orario di lavoro, in favore di una effettiva e concreta conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, sulla sicurezza del luogo di lavoro, con interventi di pavimentazione e verniciatura che hanno incrementato il benessere negli spazi dell’attività lavorativa, e sull’integrazione sociale dei propri dipendenti stranieri, per evitare che atteggiamenti inconsci e non intenzionali, scaturiti dalla prossimità delle relazioni umane e lavorative, favoriscano l’insorgere di atti discriminatori.

 

Risultati

Le scelte di Adriaplast hanno favorito il consolidamento di rapporti umani costruttivi sull’ambiente di lavoro. In particolare, la diversità delle culture di provenienza dei dipendenti ha permesso lo svilupparsi di un buon clima aziendale 
L’impegno di Adriaplast ha inoltre prodotto benefici in termini di consolidamento di relazioni positive con la comunità locale e con le istituzioni pubbliche e in termini di visibilità. Adriaplast ha ricevuto nel 2010 il premio Rimini Europa, assegnato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Rimini, per il valido impegno culturale e artistico. Nel 2008 l’azienda ha ricevuto il premio “Impresa Etica” assegnato dalla Provincia di Rimini con questa motivazione: “per aver attuato una politica di genere con azioni positive nei confronti dei dipendenti, in particolare delle donne”. Infine, Adriaplast ha vinto nel 2009, per la categoria Piccole Imprese, il “Premio nazionale per le buone pratiche aziendali in tema di integrazione dei lavoratori stranieri”, istituito dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar) della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità. 

Sull'impresa

Settore: Imballaggi Website: www.adria-plast.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica