HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AZIENDA AGRICOLA FUNGAR

Azienda Agricola

 

Le persone come vere risorse dell’azienda

 

Problema
In questo momento storico, in cui da molte parti si ascoltano voci di xenofobia, di fastidio e intolleranza c’è la necessità di agire per ribadire il principio della centralità dell’individuo e il perseguimento del bene della persona facilitando il suo adattamento nella società.

 

Soluzione

L’Azienda Agricola Fungar ha una politica aziendale basata su un processo d’accompagnamento del lavoratore immigrato all’interno di un percorso d’inserimento sociale: circa l’80% del personale è straniero ed è per questo motivo che l’impresa vuole attuare una politica responsabile nei loro confronti, andando oltre quelli che sono gli obblighi di legge e basando i rapporti di lavoro su un buon clima aziendale caratterizzato dal confronto, dalla disponibilità e dall’apertura nei confronti delle esigenze, spesso anche complesse, dei dipendenti.

Credendo nell’importanza del ruolo e della presenza della madre e del padre nei momenti della crescita dei piccoli, e nell’innegabile diritto dei bambini a vivere con i propri genitori, la Fungar sta cercando di limitare il più possibile questa forma di distacco, ponendo quasi come requisito dell’assunzione il ricongiungimento tra le mamme e i figli piccoli: l’iniziativa concede ogni facilitazione e flessibilità dell’orario lavorativo e permette lunghi periodi di sospensione dal lavoro in caso di maternità; coadiuva inoltre i genitori nella ricerca di asili nido.

Fondamentale è l’apprendimento corretto della lingua italiana non solo finalizzato ad un più efficace svolgimento dell’attività lavorativa, ma soprattutto in vista dell’inserimento nella società di questi soggetti e di una loro integrazione a 360 gradi. Già da qualche anno l’impresa fornisce supporto economico e logistico per l’attivazione di corsi di lingua italiana rivolti ai propri dipendenti stranieri.

 

Risultati
Il modello proposto ha dei costi intangibili anche se comunque i risultati, seppur intangibili, sono decisamente significativi: innegabile è la costruzione e il consolidamento di un buon clima aziendale che si distingue per apertura, confronto, flessibilità, disponibilità, presa in carico e cura, comunicazione e organizzazione informale.

L’attuazione di questo progetto permette al personale dipendente dell’azienda Fungar di sentirsi maggiormente protetto, compreso nelle proprie esigenze di base e tutelato. Tutto questo garantisce un basso turnover e di conseguenza una maggiore fidelizzazione del lavoratore nei confronti dell'azienda: ciò comporta anche una maggiore efficienza in termini di qualità del prodotto.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica