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CASI AZIENDALI

 

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CICRESPI

Produce, integra e garantisce assistenza di sistemi per identificazione, tracciabilità e sicurezza di prodotti

 

CRESCITA CONTINUA DEI “COLLABORATORI CICRESPI”

 

Problema
I dipendenti non sono solo lavoratori ma anche persone che hanno una loro vita familiare, interessi e passioni, una vita sociale sia all’interno che all’esterno del luogo di lavoro e un legame con la comunità locale di appartenenza. Ogni impresa, quindi, da un lato dovrebbe promuovere tali aspetti cercando di lasciare ai propri dipendenti i giusti spazi per la realizzazione personale, dall’altro utilizzare un’attenta politica di selezione, formazione e crescita professionale. Le aziende inoltre non devono trascurare, bensì incrementare la promozione delle pari opportunità attraverso politiche attive di sviluppo per tutti i collaboratori, offrendo ad esempio la possibilità di conciliare più facilmente la vita professionale con quella familiare.

 

Soluzione
Il Capitale Umano in Cicrespi è al primo posto della scala valori aziendali. L’impresa promuove sistematicamente la crescita professionale in ogni ambito lavorativo. Il metodo è orizzontale, con Comitati di Miglioramento e di Marketing, che vedono partecipare anche il Consiglio di Amministrazione e Dirigenti. Il programma non ha fine ed è in continuo sviluppo con riguardo ai cambiamenti di mercato. Il “Progetto” è intrinseco all’attività quotidiana le cui peculiarità più significative sono: accrescere la potenzialità culturale aziendale; stimolare la crescita e la preparazione di tutti i collaboratori, necessaria nei ruoli aziendali per il raggiungimento degli scopi sociali e per fidelizzare i clienti; creare le condizioni più favorevoli a favore dei collaboratori “Personale Dipendente”, i cui risultati sono da considerarsi molto positivi, al punto tale che il bassissimo turn over è stato premiato dalla Camera di Commercio di Milano che ha assegnato medaglia d’oro ai Collaboratori “Dipendenti”, per aver svolto 25 anni di lavoro in CICRESPI Spa. La storia dell’impresa dimostra la grande attenzione riposta dalla famiglia Crespi e Monticelli verso le risorse umane e delle loro famiglie sin dalla fondazione dell’azienda. Infatti, quando la CICRESPI Spa si è trasferita nella nuova sede di Liscate, quasi tutti i dipendenti hanno continuato a collaborare con l’impresa. Nel 1980, quindi, iniziava a prendere sempre più forma l’esigenza del miglioramento continuo e il mantenimento di un programma permanente particolarmente attento ai valori umani, caratterizzato da: controllo emotivo e analisi transazionale; armonizzazione delle informazioni aziendali e abbattimento dei compartimenti stagni, favorendo soluzioni condivise; corsi di lingue e informatica. La prima regola è favorire la solidarietà professionale all’interno dell’azienda, in ogni ambito. Inoltre il clima aziendale è costantemente sereno. La presenza dei collaboratori è regolata da un sistema di rilevazione presenze in “Flex Time” che, se necessario, permette ai dipendenti di entrare in azienda anche dopo l’orario d’inizio della giornata lavorativa. Al fine di usufruire di questa agevolazione le risorse umane devono presentare una richiesta di permesso, successiva allo stesso, per poi recuperare le ore richieste a fine giornata lavorativa. Inoltre CICRESPI Spa ha realizzato una mensa interna che provvede agli acquisti delle migliori derrate, realizza un menù diverso ogni giorno e propone il medesimo almeno a distanza di una settimana. Il capitale umano è il bene più prezioso dell’azienda, il rispetto della persona, senza distinzioni e pregiudizi, in CICRESPI avviene serenamente ed è tutelato ancor prima dalle norme cogenti, dal nostro Presidente del Consiglio di Amministrazione, dal Consiglio stesso, dai Dirigenti e da tutti i Responsabili. A tale proposito, il CdA e i Dirigenti CICRESPI Spa hanno istituito, condiviso ed accettato un Codice Etico che si rivolge anche ai collaboratori-dipendenti.Infine il Cross Selling impegna le funzioni Aziendali ad interagire tra loro, armonizzando il più possibile l’organizzazione.

 

Risultati
I risultati più significativi: l’assenteismo che non supera lo 0, 02%; i collaboratori dimissionari sono in media 1 o massimo 2 all’anno su un organico di 170 collaboratori-dipendenti; il turn over è bassissimo come dimostra l’anzianità di servizio (dai 27 ai 55 anni) registrata da alcuni collaboratori. Cicrespi Spa è inoltre in regola con la legge n. 68 del 12 marzo 1999, ed è stata tra le prime ad ottenere la certificazione di regolarità. L’attenzione alle pari opportunità è invece confermata dalla presenza, nel settore Terziario, di: 4 uomini responsabili delle Vendite e 1 dell’Assistenza Tecnica e 4 donne responsabili rispettivamente delle Risorse Umane, dell’Ufficio On.Line, della Contabilità Generale e della Contabilità Fornitori. Positivi anche i contributi di miglioramento aziendale da parte dei collaboratori. Per quanto riguarda i risultati relativi alla società, l’impresa, negli ultimi nove anni, ha registrato una crescita media del fatturato del 7,15%. Infine la fidelizzazione dei clienti è un altro successo di cui CICRESPI è orgogliosa.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.cicrespi.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica