HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COCA-COLA HBC ITALIA

Produttore e distributore di prodotti della The Coca-Cola Company sul territorio nazionale

 

Sulla strada giusta
Milano (Milano)

 

Problema

Secondo i dati Inail, nel 2009 il 55% delle morti sul lavoro si è verificato sulla strada, per il raggiungimento del posto di lavoro o nello svolgimento di un’attività con automezzo.

 

Soluzione

Coca-Cola HBC Italia, in collaborazione con Polizia Stradale e Aisico - Associazione Italiana per la Sicurezza della Circolazione ha realizzato “Sulla strada giusta”, un progetto di informazione ed educazione alla guida sicura e responsabile rivolto a tutti i dipendenti dell’azienda. Nell’ambito dell’iniziativa sono stati realizzati il manuale “Sulla strada giusta - Appunti per una guida responsabile” - che fornisce informazioni utili per chi si trova al volante ed illustra le nuove norme del Codice della Strada - e il dvd “Guida sicura, responsabile ed eco-sostenibile” con un video introduttivo della Polizia di Stato, che ha anche curato una serie di incontri formativi con il personale di Coca-Cola HBC Italia in cui sono stati visionati filmati (video e ricostruzioni d’incidenti stradali), sono state effettuate verifiche pratiche delle misure di prevenzione adottate e ne sono stati analizzati i risultati. Il progetto ha raggiunto tutto il personale di Coca Cola (più di 3.300 persone sul territorio nazionale). Fra questi, oltre 1.400 dipendenti percorrono complessivamente 54 milioni di km coprendo una rete di distribuzione che va dal Nord al Sud Italia.

 

Risultati

“Sulla strada giusta” ha avuto un ottimo riscontro sia internamente che esternamente. Tutti i dipendenti partecipanti si sono dichiarati soddisfatti. In seguito alla conferenza stampa di presentazione del progetto, svoltasi a Roma alla fine novembre 2010, “Sulla Strada Giusta” ha avuto un notevole riscontro sui media nazionali e locali per un totale di 175 uscite (51 articoli, 2 interviste radiofoniche, 2 servizi su TG nazionali, 120 servizi su TV locali), per un’audience complessiva di quasi 20 milioni di persone raggiunte. L’iniziativa è stata inoltre diffusa anche tramite il sito internet aziendale www.coca-colahellenic.it, dove poter scaricare gratuitamente il libretto “Sulla strada giusta” e conoscere ulteriori dettagli sull’attività. Le iniziative implementate attraverso il progetto hanno contribuito ad aprire una riflessione costruttiva sulla grave problematica degli incidenti stradali.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.coca-colahellenic.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica