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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COCA-COLA HBC ITALIA

Produttore e distributore di prodotti della The Coca-Cola Company sul territorio nazionale

 

Coca-Cola HBC Italia Engagement Project

 

Problema

Le imprese che pianificano e implementano lungimiranti politiche per attrarre, motivare, sviluppare il proprio capitale umano come fattore di vantaggio competitivo, come quelle volte a migliorare l’equilibrio tra vita privata e lavorativa, sono premiate nel medio-lungo periodo da una forte reputazione nella società e dalla fedeltà da parte dei propri dipendenti.

 

Soluzione
Nel 2006 l’iniziativa dominante in termini di coinvolgimento dei dipendenti Coca-Cola HBC Italia è stata senza dubbio la realizzazione della prima “Engagement Survey”, grazie alla quale si è potuto misurare l’indice di impegno dei dipendenti dell’impresa e identificare delle aree di miglioramento rispetto alle quali costruire dei concreti piani di azione aziendali. L’Engagement, per Coca-Cola HBC Italia, è l’insieme di tre elementi: effort, l’impegno e la passione che le persone mettono nel proprio lavoro, advocacy, la stima reciproca che lega le persone all’organizzazione, e retention, il legame che si crea con l’impresa nel momento in cui le persone dimostrano effort ed advocacy. Dal momento del lancio di quest’indagine, le attività intorno al tema dell’Engagement si sono moltiplicate: i progetti che sono stati ideati e portati a termine con successo nel 2007 sono nati all’interno di tre grandi aree: “fun place to work”, “manageable workload” e “opportunity to grow”. All’interno della prima area sono nate tre iniziative: “Il Club del Tempo Libero”, che mira ad istituire un pacchetto di convenzioni negli ambiti più diversi, quali benessere, viaggi, sport, cultura e multimedia; il progetto “Orario di lavoro e Benefits”, finalizzato all’identificazione e alla realizzazione di iniziative che, tenendo in considerazione i bisogni professionali, organizzativi e personali di ognuno, migliorino l’equilibrio tra vita privata e lavorativa. Ed in ultimo, il “Coca-Cola HBC Italia Summer Camp”, un programma ad hoc per i figli dei dipendenti, che consiste in un vero e proprio campus estivo con l’obiettivo di offrire ai dipendenti e genitori dell’azienda la possibilità di far vivere ai propri figli un’esperienza speciale e formativa, di conoscersi e di divertirsi e di vivere una vacanza all'insegna della natura e dello sport. All’interno dell’area “My work is manageable” il gruppo si è concentrato nell’identificare modalità di lavoro significativamente migliorative sfruttando al meglio le tecnologie messe a disposizione dal reparto IS anche attraverso soluzioni innovative. Le risorse focalizzate sul tema “opportunity to grow” hanno lavorato cercando di avvicinare tutti i dipendenti all’area della formazione e dello sviluppo attraverso il lancio di un portale della formazione al fine di garantire e facilitare l’accesso a percorsi e piani di training utili alla crescita professionale. Tra le altre iniziative, è stato lanciato su intranet e palmari il Personal Opportunity Program, il sistema di Job Posting aziendale tramite il quale è possibile conoscere le posizioni aperte all’interno dell’organizzazione.

 

Risultati
Nel mese di novembre 2007 ha avuto luogo la seconda edizione dell’Engagement Survey che si è conclusa rispetto alla precedente con un miglioramento dell’indice di redemption passato dall’83% al 91%. Nei primi 12 mesi dalla sua introduzione, sono stati registrati 13.000 accessi al portale della formazione i quali hanno contribuito a generare 80.000 ore di formazione erogata sottoforma di training tradizionale d’aula, e-learning e training on the job; di queste, oltre 12.000 sono state dedicate alla popolazione dei team Lleader e dei manager of manager coinvolti direttamente al fine di migliorare la loro capacità di gestione e di sviluppo efficace delle persone. Tra le molteplici convenzioni a favore dei dipendenti e delle loro famiglie, l’iniziativa del Summer Camp, il cui costo è stato sostenuto al 70% dall’azienda, è stata accolta con entusiasmo da 110 ragazzi. Relativamente all’area opportunity to grow ben 1700 dipendenti sono stati coinvolti nei processi di valutazione del potenziale, per la definizione dei piani di sviluppo individuali, al fine di identificare i percorsi di carriera più mirati al soddisfacimento delle aspettative professionali e i relativi piani di successione. In parallelo, il Personal Opportunity Program, che ha raccolto quasi 600 offerte per la copertura di altrettante posizioni, è stato visitato mediamente da oltre 500 utenti alla settimana; inoltre, delle 219 posizioni disponibili ben 192 sono state ricoperte con candidature interne all’organizzazione. In riferimento al Club del tempo libero, sono state attivate delle convenzioni vantaggiose per tutti i dipendenti CCHBC con palestre, istituti di credito nazionali, l’azienda dei trasporti di Milano, e ancora con i negozi in prossimità dell’Headquarter, con agenzie di viaggio e del tempo libero, case automobilistiche e con tour operator, alle quali si aggiunge l’iniziativa che prevede l’estensione ad uso privato delle macchine dei Market Developer.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.coca-colahbc.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica