HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COCA-COLA HBC ITALIA

Produttore e distributore di prodotti della The Coca-Cola Company sul territorio nazionale

 

Coca-Cola HBC Italia per San Patrignano

 

Problema
Nel nostro vocabolario “recuperare” può assumere varie accezioni: da tornare in possesso di una cosa perduta, rubata o tolta; a rimontare uno svantaggio; a riutilizzare rifiuti o prodotti di scarto, fino a voler significare l’inserimento o reinserimento nella società, nel mondo del lavoro di una persona disabile o socialmente disadattata. I motivi per cui quest’ultimo processo è a volte necessario possono essere molteplici e uno tra i più comuni è proprio la droga.

 

Soluzione
Dal 2006 Coca-Cola HBC Italia condivide la causa di San Patrignano per il recupero dei tossicodipendenti. Il legame che unisce la realtà aziendale alla comunità dei Muccioli è forte e vicendevole: nel 2007 l’impresa ha sponsorizzato una borsa di studio per lo sviluppo di metodologie avanzate nella riabilitazione dei tossicodipendenti. Inoltre i regali di Natale, destinati ai 2800 dipendenti di Coca-Cola HBC Italia, sono stati acquistati dalla comunità di San Patrignano, al fine di sostenere, così, il lavoro degli ospiti della comunità e sensibilizzare tutti i dipendenti ad una realtà quale quella citata.L’iniziativa è stata seguita direttamente dal dipartimento Public Affairs & Communications di Coca-Cola HBC Italia, che ha mostrato un forte legame dell’impresa con la comunità di San Patrignano condividendo la visione che un ritorno alla vita è possibile per tutti. Le risorse impegnate sono state quelle dedicate alla costituzione del finanziamento della borsa di studio e quelle dedite all’acquisto dei regali.In sintesi la conferma del sostegno a San Patrignano, il finanziamento della borsa di studio e l’acquisto da parte di CCHBCI dei regali natalizi dimostrano un ulteriore impegno “concreto” dell’azienda nel sociale.

 

Risultati

Il connubio tra una grande azienda e una grande associazione come San Patrignano ha portato ad una collaborazione profittevole per entrambi: tramite la borsa di studio si è data la possibilità di impostare delle solide basi per il futuro dei tossicodipendenti presenti nella comunità; mentre il supporto dato all’associazione riminese ha conferito la possibilità ai giovani ospiti della comunità di lavorare per i regali natalizi e ai dipendenti dell’impresa di ricevere un regalo solidale e di ottima fattura. Infatti i dipendenti di Coca-Cola HBC Italia hanno particolarmente apprezzato i doni realizzati dagli ospiti di San Patrignano sia per la qualità degli oggetti sia per la causa a cui erano legati. In altre parole sostituire i tradizionali omaggi di Natale con un oggetto di tal fattura e caratteristiche significa attribuire non solo un valore sociale ad una ricorrenza come il Natale ma anche premiare l'impegno e la dedizione dei ragazzi che lavorano nella comunità.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.coca-colahbc.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica