HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COCA-COLA HBC ITALIA

Produttore e distributore di prodotti della The Coca-Cola Company sul territorio nazionale

 

Coca-Cola HBC Italia Water saving

 

Problema
L’acqua è una preziosa risorsa e ancor di più lo sarà nei prossimi decenni quando, a meno di concreti interventi per la riduzione dei consumi, alla crescita della domanda non corrisponderà un aumento del quantitativo disponibile sia per effetto dei cambiamenti climatici che per il rischio di un progressivo inquinamento delle falde unito ad un massiccio sfruttamento di questa risorsa.

 

Soluzione
Coca-Cola HBC Italia è da sempre impegnata nel contenimento e nell’uso razionale delle risorse idriche e ciò è coerente con il ruolo che una grande industria di marca può e deve giocare essendo un attore socialmente responsabile ed un punto di riferimento per milioni di consumatori italiani. Per questi motivi CCHBC Italia ha attivato il progetto “Coca-Cola HBC Italia Water saving” per la riduzione dei consumi d’acqua, articolato in una serie di interventi impiantistici e di sensibilizzazione, volti al recupero dell’acqua utilizzata per il lavaggio dei contenitori delle bibite, sia in vetro, sia in PET sia in alluminio (lattine). L’intervento ha interessato 10 linee di produzione presenti negli stabilimenti dell’impresa. E’ stato sviluppato un apposito software con l’obiettivo di raccogliere e analizzare tutte le tipologie di consumi idrici, concentrare l’analisi su quelle aree in cui si sono riscontrati i maggiori consumi o in cui si intravedono potenziali attività di risparmio della risorsa e diffondere le best practice anche tra gli altri stabilimenti del gruppo Coca-Cola Hellenic. L’azienda ha sempre considerato essenziali gli obiettivi di tutela dell’ambiente, integrando gli stessi in tutte le attività e i momenti della vita aziendale. L’impiego di risorse finanziarie, tecnologiche e professionali dedicate alla tutela dell’ambiente sono, per l’impresa, un investimento produttivo ed un elemento qualificante del suo impegno per la tutela dell’integrità dell’ambiente. Coca-Cola HBC Italia, inoltre, è profondamente convinta che tale impegno soddisfi le attese di miglioramento ambientale relative al contesto territoriale in cui l’azienda opera; pertanto, ha ritenuto indispensabile impegnarsi concretamente anche con un progetto di riduzione di consumi d’acqua nei propri stabilimenti, promuovendo l’iniziativa a tutti i livelli dell’organizzazione, monitorandone l’evoluzione e pubblicizzando i risultati raggiunti. L’intervento ha richiesto un investimento complessivo di circa 400.000 euro ed il coinvolgimento diretto di un team composto da un project manager, da tecnici della funzione centrale d’Ingegneria e della funzione Safety & Environment e dal personale dei reparti di manutenzione dei vari siti, per un totale di 15 persone. Lo sviluppo del processo è stato continuamente monitorato mediante periodici momenti d’incontro tra i membri del team e gli utenti interni di ciascun sito, al fine di verificare l’andamento del progetto, il rispetto dei tempi, gli eventuali scostamenti e le conseguenti azioni correttive da adottare. Mensilmente si sono infine esaminati gli indicatori relativi al consumo d’acqua per litro di bevanda prodotto, in modo da tenere sotto controllo l’andamento dei lavori ed il conseguente beneficio, portando all’attenzione della direzione i risultati raggiunti.

 

Risultati
Gli interventi effettuati hanno portato ad una diminuzione dei consumi d’acqua per unità di prodotto (litri di bibita), pari al 9,7% rispetto al 2005 e il personale dell’azienda ha attivamente partecipato alle iniziative relative al risparmio della risorsa idrica fornendo, in alcuni casi, utili suggerimenti per migliorare l’efficacia degli interventi previsti nei vari siti. I dipendenti sono stati inoltre sensibilizzati al risparmio idrico, così come per altre problematiche ambientali, tramite interventi formativi in cui sono stati dati consigli su un consumo responsabile anche per estendere questi buoni principi alle abitudini del personale nelle vita di tutti i giorni. Le attività finora intraprese, relative agli interventi sul risparmio dell’acqua ed i risultati raggiunti, sono state portate a conoscenza delle comunità locali con apposite iniziative.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.coca-colahbc.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica