HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOFIDEL

Azienda del settore cartario e cartotecnico

 

Nicky sostiene Telethon

 

Problema

Il cause related marketing, ovvero la partnership tra un’azienda profit e un organizzazione nonprofit per realizzare un interesse sociale finalizzato al tempo stesso al perseguimento degli obiettivi commerciali dell’azienda, rappresenta una leva strategica fondamentale per la sua capacità di differenziare e valorizzare i marchi agli occhi del consumatore.

 

Soluzione

Il Gruppo Sofidel - per la prima volta nell’ambito delle proprie iniziative commerciali - ha implementato un’operazione di cause related marketing a favore di Fondazione Telethon.

Il progetto “Nicky sostiene Telethon” sfrutta attività di cause related marketing per sostenere valori importanti come la ricerca e la solidarietà. Un prodotto è un potentissimo mezzo di comunicazione che dagli scaffali di negozi e supermercati può contribuire a promuovere e far sostenere cause sociali importanti fra i consumatori. È appunto quanto ha deciso di fare Nicky in Italia attraverso la partnership con la Fondazione Telethon. L’acquisto da parte dei consumatori nei mesi di novembre e dicembre degli asciugatutto Nicky Limone, ha aiutato a rendere sempre più concrete le possibilità di cura per molte persone e molti bambini, contribuendo a finanziare ricerca scientifica di altissimo livello.

Inoltre, Nicky ha creato un prodotto non promozionale (quindi non legato a una singola attività) a marchio Telethon per contribuire alla raccolta fondi per tutto l’anno. 

 

Risultati

Telethon, fondata nel 1990, ha finanziato 2.431 progetti in diversi ambiti di ricerca su 445 malattie genetiche, con un investimento diretto di oltre 370 milioni di euro e la pubblicazione di 8.698 articoli scientifici. Numeri che fanno di Telethon una fondazione di ricerca biomedica riconosciuta e apprezzata a livello internazionale. 

Sofidel è la prima e unica azienda nel settore del tissue ad aver instaurato una partnership con Fondazione Telethon.

Questa collaborazione ha permesso a Sofidel di rafforzare la propria identità corporate con risvolti positivi anche sul clima aziendale e sulla motivazione delle risorse umane.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.sofidel.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica