HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOFIDEL

Azienda del settore cartario e cartotecnico

 

Start-up

 

Problema
La maggior parte delle imprese nuove non sopravvive ai tre anni di attività perché non hanno a disposizione  i supporti necessari ad affrontare tutte le problematiche che quotidianamente si incontrano nel mondo dell’imprenditoria.

 

Soluzione
Il progetto Start-up è nato per dare ai giovani che abbiano idee imprenditoriali la possibilità di realizzare il loro sogno. Esso ha quindi l’obiettivo di: favorire la genesi di idee imprenditoriali innovative; sostenere il neo imprenditore nella fase di avvio e affiancarlo in quella di primo sviluppo. Il progetto ha un suo regolamento che si articola nelle fasi seguenti: emissione del bando di concorso e ricezione dei progetti; selezione di questi ultimi a cura della Commissione; formazione ed assistenza alla redazione di un Business plan; selezione definitiva ed assegnazione dei premi, fino ad uno numero massimo di tre per anno con relativa premiazione. Le caratteristiche richieste sono tre, avere un’idea fortemente innovativa, una dimostrata capacità ed una spiccata  determinazione nel perseguire il progetto. Start- up offre alle nuove aziende selezionate una struttura professionale di alto livello che le affianchi per un periodo di due, tre anni dalla data di costituzione in tutte le materie necessarie alla gestione, quali: contabilità, finanza prevenzione e sicurezza, legale, marketing e così via. Il progetto inoltre per ogni business plan risultato vincitore del bando dell’anno, eroga 20.000 € per spese di avviamento ed impianto, e tramite istituti bancari convenzionati favorisce anche finanziamenti fino a    150.000 €. Il premio voluto dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo Sofidel è stato affidato, per la sua esecuzione ed organizzazione, alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi che ha sede in una struttura moderna ed attrezzata per ogni tipo di manifestazione. La Fondazione che ha due settori principali di attività quello culturale e quello economico di cui Start-up fa parte, gestisce quest’ultimo con il supporto del gruppo SOFIDEL Essa inoltre ha come limite territoriale la provincia di Lucca e conta sul patrocinio della Università di Pisa, dell’Associazione Industriali della Provincia di Lucca, sulla collaborazione della locale Camera di Commercio e della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno. Per quanto riguarda le risorse, esse sono assicurate per la quasi totalità, dal Gruppo Sofidel, nonché dall’Associazione Industriali della Provincia di Lucca che ha messo a disposizione dell’iniziativa un contributo annuale. L’attività principale e qualificante di questo programma è il supporto e l’assistenza assicurata ai nuovi progetti per un periodo di due, tre anni dalla nascita. In questa attività, oltre a valenti professionisti esterni, il personale di SOFIDEL fa la parte principale dato che proprio le strutture interne sono coinvolte fattivamente in quest’iniziativa. L’assistenza, infine, non si limita alla formazione iniziale per tutte le materie indispensabili alla redazione di un business plan, ma prosegue giornalmente per la risoluzione dei problemi quotidiani che i nuovi imprenditori non hanno mai affrontato.

 

Risultati
Le aspettative del gruppo su questo progetto sono state ampiamente conseguite: durante il primo anno del bando sono giunte 31 domande; nel corso del secondo 36, mentre alla terza edizione, nel 2007, 29. La maggior parte dei progetti vincitori (3 il 1°anno, 1 il 2° e 2 il 3°) è ancora supportata da start-up a livello professionale ed alcune aziende premiate hanno offerto la loro collaborazione per i progetti futuri. I risultati maggiori ottenuti con il personale sono quelli collegati all’“assistenza” dei progetti, per cui le persone interessate, circa 20, hanno assicurato e continuano ad assicurare la loro professionalità e disponibilità. Il ritorno per Sofidel da questo tipo di attività è stato: il riconoscimento di Enti, Associazioni, Amministrazioni Pubbliche, Comune e Provincia  e della collettività che hanno divulgato l’iniziativa, soprattutto in relazione all’attività di affiancamento, elemento fondamentale per nuove aziende di medio-piccola dimensione; ed essersi rivolto al mondo giovanile per il quale oggi il mercato del lavoro presenta non poche difficoltà di inserimento.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.sofidel.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica