HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SERINT GROUP ITALIA

Società che propone attività di ricerca, progetti, consulenza e servizi

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2009

So-stare al lavoro!
Rimini (Rimini)

 

Problema
Per la maggior parte dei giovani non è facile affrontare il mondo del lavoro ed inserirsi stabilmente in esso. Viene sempre più avvertita l’esigenza che agli studenti venga data la possibilità di vivere un contesto lavorativo per un periodo di tempo consono e continuativo, in modo da poter mettere alla prova le proprie capacità ed attitudini personali, nonché crescere professionalmente ed acquisire competenze spendibili nell’immediato futuro.

 

Soluzione
Serint ha comunicato la propria disponibilità ai mondi scolastico ed universitario di avviare presso le proprie strutture un processo sistematico di selezione, accoglienza, affiancamento/tutoring ed inserimento dei giovani, nonché di organizzare interventi di formazione e sensibilizzazione presso istituti ed atenei.Con il progetto “So-stare al lavoro!” Serint intende dare a studenti e tesisti la possibilità di un'esperienza non “di passaggio” (una “sosta”, appunto) ma di inserimento reale in un ambiente lavorativo dinamico, competitivo, professionalizzante.I candidati vengono valutati in base alle competenze già maturate e in base ad interessi ed aspettative, in modo da far coincidere le propensioni del singolo con le esigenze aziendali.Completata la fase di selezione viene individuato un Tutor Serint che funga da riferimento e da guida per lo studente nell'impostazione della propria tesi/esperienza lavorativa.Non di rado stager o tesisti ospitati da Serint sono stati poi assunti dall’azienda o dalle realtà imprenditoriali clienti della stessa.

 

Risultati
In totale sono più di 50 le persone seguite da Serint a partire dal 1999. Di queste, i 9 candidati con profili Universitari di alto livello o legati a Master sono stati tutti inseriti – come dipendenti o collaboratori – presso l’azienda. In genere il personale mostra interesse e disponibilità nei confronti dei progetti seguiti dagli studenti di volta in volta ospitati, contribuendo alla loro crescita professionale. Nel 2008 Serint Group è stata scelta da UNI.Rimini e Polo Scientifico Didattico di Rimini Università di Bologna come azienda che, attraverso il tirocinio offerto agli studenti, ha favorito l'accoglienza di stager e tesisti nonché all'inserimento lavorativo degli stessi.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.serintgroup.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica