HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SERINT GROUP ITALIA

Società che propone attività di ricerca, progetti, consulenza e servizi

 

I ritorni dell’ECO
Rimini (Rimini)

 

Problema

L’impegno di Responsabilità Sociale non è un tema di competenza soltanto delle grosse imprese - che hanno impatti ambientali significativi - ma è un dovere legato ai comportamenti quotidiani di ognuno e di ogni realtà produttiva.

 

Soluzione

Serint ha attivato nel 2010 il Progetto Eco-Ufficio, finalizzato a diffondere tra i soci e i collaboratori una cultura della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente attraverso azioni quotidiane concrete. A questo scopo è stata strutturata una Tabella in cui sono stati indicati: l’ambito di intervento (es. rifiuti, collaboratori, fornitori, clienti); l’obiettivo dell’azione ipotizzata e l’impatto ambientale previsto; i tempi di attivazione previsti; l’impegno di giornate-uomo stimate; l’eventuale impegno economico stimato e la decisione finale dei soci circa la possibilità di metterla in pratica. Sono stati in seguito valutati i risultati ottenuti dalle azioni intraprese nella prima fase del progetto, analizzati in maniera incrociata alle voci: raccolta differenziata in ecobox per toner e cartucce; raccolta differenziata di carta e cartoni in ufficio; raccolta differenziata di plastica; diffusori per i rubinetti presenti in ufficio; temporizzatori per lo spegnimento automatico delle luci nei bagni; fax server per eliminare la stampa cartacea dei fax in ricezione ed invio; utilizzo di pile ricaricabili e acquisto di toner rigenerati. Nella terza fase del progetto, Serint si propone di individuare nuove azioni da mettere in atto nel 2011, oltre che di valutare i risultati di quanto già messo in atto.

 

Risultati

Dall’analisi dei processi di gestione avviati nel 2010 è emerso che il 59% delle azioni messe in pratica è risultato efficace (ciò include le politiche di gestione e riduzione dei rifiuti, il coinvolgimento dei collaboratori interni ed esterni nella scelta dei fornitori e nelle misure comportamentali da adottare in sede). L’iniziativa ha infatti consentito il raggiungimento: del 100% della raccolta differenziata in ecobox per toner e cartucce; del 70% della raccolta differenziata di carta e cartoni in ufficio e del 50% della raccolta differenziata della plastica; del 100% di diffusori nei rubinetti presenti nell’ufficio (con un risparmio che va dal 25% al 50% dell’acqua consumata rispetto all’utilizzo delle normali reticelle); del 100% di temporizzatori per lo spegnimento automatico delle luci nei bagni; del 100% di utilizzo di pile ricaricabili in tutto l’ufficio. Il Progetto Eco-Ufficio è stato presentato all’interno di diverse iniziative sia locali (ad es. Rimini Ambiente Festival 2010) che Nazionale (Premio Economia Verde di Legambiente).

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.serintgroup.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica