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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
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SERINT GROUP ITALIA

Societą che propone attivitą di ricerca, progetti, consulenza e servizi

 

Passione e persone!

 

Problema
Non si può più negare che la persona è l’elemento centrale dell’attività di un’impresa: è per questo che in genere i soci-dirigenti spingono per creare una struttura in cui dipendenti e collaboratori siano felici ed orgogliosi di lavorare. L’educazione, il rispetto, la voglia di divertirsi lavorando, di crescere e condividere un’esperienza in cui si cresca insieme è la meta a cui auspicare e alcontempo uno scudo che allontana l’azienda da soluzioni meramente commerciali o finalizzate al solo margine economico.

 

Soluzione
Dato che Serint è nata da un gruppo di amici e oggi è gestita da alcuni ex-compagni di Liceo, sente sempre più il bisogno di migliorare il rapporto tra società e collaboratori così che il suo “punto di forza” diventi sempre più un punto di eccellenza: le persone! L’obiettivo è fare gruppo e a tal fine i soci hanno quasi sempre reinvestito in organizzazione, struttura e servizi con l’obiettivo di far crescere e motivare le persone. Per fare questo hanno previsto le seguenti iniziative: la selezione delle persone viene sempre svolta dalla Direzione e mai delegata; per 3 anni di fila si è scelto anche di condurre un’analisi di clima interno; la necessità di avere spazi di lavoro adeguati ha spinto i soci ad investire in un ambiente fisico di lavoro più gradevole; nel tempo sono stati rivisti i livelli salariali cercando di venire incontro a chi aveva costi di viaggio non trascurabili o a richieste di assunzione con forme diverse; la gestione delle risorse umane è stata ripartita tra i soci al fine di gestire in modo più “soft ma continuativo” i rapporti; promuovere un percorso di crescita insieme tra collaboratori e impresa, in funzione del quale da sempre l’azienda ha scelto di premiare la “fedeltà” dei collaboratori prevedendo remunerazioni più alte per quelli “storici”. Inoltre nel corso del 2008 la società ha scelto di associarsi a Figli del Mondo: a riguardo la donazione sarà mirata a finanziare iniziative riguardanti i bambini, l’educazione ambientale e il territorio; nello specifico esse avranno in oggetto la cultura dell'ambiente e della sostenibilità nelle scuole che, seppure interessate al tema, non hanno fondi per poterle attivare. Altre attività svolte nel corso dello stesso anno sono state: valutare la crescita delle competenze in possesso da parte del personale; attivare un Progetto annuale di PRM (Personal Relationship Management), ovvero applicando la logica del CRM ai collaboratori; in tal senso l’impresa valuterà se e quali ulteriori indici di monitoraggio attivare a riguardo della misura di tale livello di miglioramento e dell’investimento fatto; attivare il Premio interno “10 & lode”, per festeggiare chi arriva ai 10 anni di collaborazione continuativa in Serint; analizzare il livello di proattività e innovazione del collaboratore e programmare incontri con un esperto (esterno a Serint) di Risorse Umane per poter condividere possibili ulteriori percorsi; impostare una Carta dei Valori che, strutturata come documento Direzionale e condivisa con i collaboratori, per comprendere se tali valori sono “sentiti propri” e in caso contrario valutare quali azioni debbano essere messe in campo per allineare eventuali visioni differenti tra Direzione e collaboratori. Da quanto detto emerge che in Serint, il “Capitale Umano” è inteso come fattore determinante poiché, prima ancora che leva per ottenere un vantaggio competitivo, è considerato fattore di soddisfazione da parte dei soci. Di conseguenza il coinvolgimento del personale è continuo e quotidiano e per chi emerge, sia in termini di motivazione che di capacità/attitudini, vengono assegnati compiti di delega e responsabilità. Infine Serint ha sempre inteso premiare la fiducia di chi ha un rapporto stabile con la società: in tal senso la politica reddituale prevede uno stipendio a crescere in funzione degli anni di permanenza in azienda così da riconoscere che l’investimento di entrambi è portato avanti proficuamente con mutua soddisfazione.

 

Risultati
I risultati chiave sono a tutt’oggi misurati attraverso il miglioramento dell’Indice di Profitto, di Redditività Commesse, di Immagine e di ulteriori indicatori Economico/Finanziari: il progresso registrato nei risultati economici è attribuibile agli investimenti nel capitale umano almeno per il 60%, data la natura di servizi professionali delle attività svolte dall’Organizzazione. Anche gli obiettivi rivolti al personale sono stati monitorati peculiarmente attraverso l’applicazione di molteplici e specifici indici (es. indice di turnover e permanenza, di analisi del clima) che verranno ulteriormente incrementati (ad es. con l’indice di PRM) a partire dal 2008. Per quanto riguarda l’impatto dei Progetti e delle attività sulla comunità, l’impresa intende creare non solo posti di lavoro (con una crescita progressiva, sistematica e sostenibile nel tempo) ma anche far crescere i collaboratori Serint. Infine l’impresa riconosce un indubbio miglioramento del livello di consapevolezza dei collaboratori che spinge l’azienda a continuare nel tempo tali iniziative.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.serintgroup.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica