HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ALESSI

Azienda che produce casalinghi e oggetti di design per la casa

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2014

Alessi for Children

 

Problema

In Repubblica Democratica del Congo gli abbandoni di minori sono molto frequenti. Ogni bambino ha il diritto a vivere con una mamma e un papà, quindi è importante cercare, laddove possibile, di favorire la riunificazione famigliare, oppure l’adozione.

 

Soluzione

A fine 2012 Alessi ha lanciato ALESSI FOR CHILDREN: una grande campagna promossa a livello internazionale con l’obiettivo di costruire, in collaborazione con Ai.Bi., Associazione Amici dei Bambini, la prima casa famiglia per i bambini abbandonati della Repubblica Democratica del Congo. Tra novembre e dicembre 2012, Alessi lancia una promozione che prevede che l’azienda doni 1 euro per ogni prodotto venduto in tutti i negozi di tutti i paesi del mondo.

 

 

Risultati

Dal 2006 a oggi Alessi e Ai.Bi. hanno realizzato diversi progetti che hanno coinvolto sette Paesi e raccolto oltre 500.000 euro.
Per il Congo sono stati raccolti oltre 200.000 euro che hanno permesso
di acquistare e ristrutturare un edificio a Kinshasa, in grado di ospitare fino a 35 bambini.
A ottobre 2013 i bambini ospitati erano 18:
- 10 di loro sono stati abbandonati a causa dell’estrema povertà della loro famiglia d’origine
- 8 sono stati abbandonati per l’irresponsabilità e il disinteresse dei genitori a prendersi cura dei bambini.
Per ognuno di loro è stato elaborato un Piano di Intervento individualizzato, che tiene conto sia delle condizioni socio-economiche delle famiglie, che dei vissuti e delle necessità specifiche di ogni bambino.
Contemporaneamente è stata avviata una campagna di sensibilizzazione per gli abitanti di Kinshasa contro l’abbandono dei minori e a favore dell’accoglienza in famiglia: un primo importante passo nel processo culturale avviato grazie al progetto.
Grazie ai volontari di Ai.Bi. in Congo, è possibile monitorare mensilmente la situazione via web e comunicarla agli stakeholder tramite il Diario dal Congo.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.alessi.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica