HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CARTA E MATITA

Agenzia di grafica e pubblicità

 

Associazione ArtGallery

 

Problema

In Italia ci sono molti giovani artisti di talento. Tuttavia, appena il 20% di loro riesce a vivere esclusivamente di questa attività, dovendola quindi necessariamente affiancare ad un altro lavoro.

 

Soluzione

Associazione ArtGallery è un progetto che intende individuare giovani talenti artistici ed aiutarli – attraverso visibilità, contatti e promozione - ad entrare nel difficile mondo dell’arte, affinché questo diventi per loro l’opportunità di uno sviluppo professionale e artistico stabile.

A questo scopo Carta e Matita ha creato un’associazione culturale e un sito web dedicato ed ha portato avanti attività intense su social network, concorsi internazionali per artisti, mostre ed eventi, attività di ufficio stampa, attività di fundraising, collaborazione con le istituzioni e con le imprese.

 

Risultati

L’Associazione ArtGallery ha finora ottenuto ottimi risultati nell’inserimento di artisti nel mondo del lavoro. Sul sito dell’Associazione sono pubblicati i maggiori talenti che, in qualche modo, hanno esposto in mostre organizzate dall’associazione, vinto premi o acquisito visibilità. La quasi totalità di loro ha potuto usufruire di un aiuto nell’inserimento nel mercato dell’arte, vendendo opere, ricevendo inviti a mostre collettive, acquisendo una visibilità maggiore sui media, consolidando le proprie relazioni.

I concorsi organizzati da ArtGallery hanno registrato più di 2.000 partecipazioni; le mostre sono state visitate da oltre 3.000 persone, mentre sui social network l'iniziativa ha permesso di sviluppare più di 8.000 contatti.

Sull'impresa

Settore: Agenzia di comunicazione Website: ociazioneartgallery.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica