HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


A2A

Gruppo che opera nei settori dell’energia elettrica, del gas, del calore e in altre attività di servizio

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2012

Quiz TV “Conoscere l’ambiente e l’energia”
Brescia (BS)

 

Problema

Per fare dei giovani di oggi i cittadini consapevoli e attivi domani, l'educazione ambientale deve essere incentrata sui temi della sostenibilità, dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, attraverso la costruzione di proposte adeguate che sfruttino i linguaggi ed i canali più vicini ai ragazzi.

 

Soluzione
Il Quiz TV “Conoscere l'ambiente e l'energia” è stato elaborato da A2A per informare e rendere consapevoli i più giovani e le loro famiglie delle urgenze ambientali ed energetiche del Pianeta, nonché per approcciare – attraverso il mezzo televisivo – tematiche fondamentali quali l’ambiente, il risparmio energetico, i rifiuti e il teleriscaldamento.
L'azienda ha proposto ad alcune scuole primarie (classi quarte e quinte) e secondarie di I° grado di partecipare al programma “Conoscere l’ambiente e l’energia”, durante il quale gli studenti – divisi in squadre - sono stati chiamati a rispondere a tre domande a risposta multipla, due vero o falso e una parola nascosta.

Queste tre domande, eventualmente unite alla domanda bonus (di difficoltà superiore alle altre e che in caso di risposta corretta fa guadagnare due punti, mentre ne fa togliere due in caso di risposta errata), permettono di accumulare un massimo di otto punti.

Per lo spareggio, in caso di parità, c’è il puzzle: le squadre devono indovinare un’immagine modificata, che man mano diviene più nitida.
Alle classi coinvolte, prima della partecipazione al quiz, vengono forniti materiali informativi con cui prepararsi; i dipendenti del Gruppo inoltre fanno visita ai ragazzi per approfondire insieme alcuni temi, concordati di volta in volta con gli insegnanti.

 

 

Risultati

Nell’anno scolastico 2010/11 il programma è stato realizzato a Bergamo e Brescia con  4 scuole primarie e 8 scuole secondarie di primo grado per ogni area territoriale. Per l’anno scolastico 2011/12 l’iniziativa è stata ampliata a Brescia con 8 scuole primarie e 8 scuole secondarie di primo grado.
La preparazione e realizzazione della trasmissione ha incrementato la sensibilità del personale coinvolto sui temi dell’energia e dell’ambiente. Inoltre, il contatto diretto con insegnanti e studenti ha entusiasmato lo staff impegnato nel progetto.
Il format televisivo ideato per la trasmissione “Conoscere l’ambiente e l’energia”, dopo le esperienze positive registrate (a Brescia 5 edizioni e a Bergamo 3 edizioni) può efficacemente essere replicato nelle altre aree territoriali dove il Gruppo A2A è presente con impianti e/o servizi, variando il numero di classi partecipanti in base alla popolazione del territorio


Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica