HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


A2A

Gruppo che opera nei settori dell’energia elettrica, del gas, del calore e in altre attività di servizio

 

Con-dividere la sostenibilità
Brescia (Brescia )

 

Problema

Per modificare i comportamenti individuali in materia di sostenibilità e rispetto dell’ambiente può essere utile partire dal contesto familiare e condominiale, in cui sperimentare l’impatto che abitudini sbagliate possono avere sui livelli di convivenza e benessere collettivo.

 

Soluzione

Con-dividere la sostenibilità è un progetto pilota che A2A ha ideato per realizzare un cambiamento nei comportamenti ambientali dei cittadini, partendo dalla dimensione condominiale.

L’intervento è avvenuto attraverso una Ricerca Azione Partecipata, che si è concretizzata in una serie di serate con i condòmini che hanno toccato tre dimensioni: (conoscitivo-informativa; ricerca azioni che ha visto la suddivisione in piccoli gruppi di lavoro gli abitanti dei condomìni hanno elaborato impegni, soluzioni attuabili e verificabili; monitoraggio e verifica).

Le aree tematiche approfondite durante gli incontri sono state il risparmio idrico, il risparmio energetico e la gestione dei rifiuti.  Per poter favorire il confronto e la riflessione sull’andamento dell’iniziativa sono state realizzate delle schede di monitoraggio familiare: schede di compilazione dati dove controllare le buone pratiche attuate, i tempi, le modalità e la ripetitività dei gesti; tabelle dati dei consumi energetici (acqua, energia elettrica e riscaldamento) con annessi risparmi economici. Attraverso controlli incrociati delle due analisi sarà possibile mettere in correlazione le azioni e le eventuali migliorie apportate (lampadine basso consumo, valvole termostatiche) con le variazioni dei consumi.

 

Risultati

La sperimentazione di A2A ha coinvolto 4 condomini di circa 35 famiglie ciascuno, ed ha già permesso di registrare alcuni risultati significativi: la diminuzione degli sprechi energetici su tutto l’immobile (parti comuni e unità abitative); la diminuzione degli consumi idrici su tutto l’immobile (parti comuni e unità abitative); il miglioramento delle buone pratiche di raccolta e diminuzione rifiuti.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: .eu
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica