HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


A2A

Gruppo che opera nei settori dell’energia elettrica, del gas, del calore e in altre attività di servizio

 

Progetto education “raccogli, trasforma, crea”

 

Problema

Nei confronti dei termovalorizzatori c’è molta diffidenza della cittadinanza, dettata spesso da pregiudizi.

 

Soluzione
Il progetto di educazione ambientale “raccogli, trasforma, crea”, si è svolto negli anni scolastici 2012-13 e 2013-1014 sul territorio di Acerra, Caivano e Napoli, coinvolgendo le scuole primarie e secondarie. Lo ha promosso A2A Ambiente, la società del gruppo A2A, che dal 2010 gestisce ad Acerra il termovalorizzatore. Il programma puntava a sensibilizzare gli studenti sulla corretta gestione dei rifiuti, offrendo alle scuole gratuitamente un pacchetto formativo costituito da un intervento in aula - centrato sull’importanza della raccolta differenziata e sulle corrette regole per attuarla - e una visita guidata al termovalorizzatore di Acerra.

 

Risultati

Per A2A Ambiente e i suoi lavoratori il progetto ha comportato un beneficio in termini di maggiore serenità e positività nel dialogo con il territorio. E quindi la possibilità di garantire senza impedimenti esterni il regolare funzionamento del termovalorizzatore di Acerra, che anche nel 2013 ha operato al pieno della sua potenzialità: oltre 600.000 le tonnellate di rifiuti, circa un quarto del totale dei rifiuti solidi urbani raccolti in Campania, generando e immettendo in rete 592 milioni di kilowattora di energia elettrica, pari al fabbisogno annuo di oltre 200.000 famiglie.
È aumentato il livello di consapevolezza sul tema dei rifiuti e quindi l’orientamento a modelli di comportamento positivi e di impegno ambientale. Lo testimoniamo i progressi nella diffusione della pratica della raccolta differenziata nella area, che vede nel comune di Acerra una delle realtà più avanzate dell’intera Campania. Anche rispetto agli impianti di termovalorizzazione prevale un atteggiamento di giusta attenzione al controllo sui dati emissivi e ambientali in genere e sulla tipologia di rifiuti in ingresso

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.a2a.eu
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica