HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AGS AZIENDA GLOBAL SERVICE

Azienda istituita dal Comune di Provaglio d’Iseo per la cura del territorio e del patrimonio pubblico, l’erogazione di servizi ai cittadini ed alle famiglie

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2008

Fotovoltaico facile

 

Problema
La Legge Finanziaria 2007 ha disposto incentivi per il risparmio energetico e per la produzione di energia pulita. Tra le varie agevolazioni anche quella relativa all’installazione di impianti fotovoltaici, costituiti da pannelli in grado di trasformare direttamente l’energia solare in energia elettrica, evitando qualsiasi tipo di emissione inquinante. Tale misura ha una evidente valenza ecologica, macro-economica e politico-strategica, in quanto rende l’Italia meno dipendente dalle forniture energetiche straniere. Eppure, nonostante ciò e nonostante l’accresciuta sensibilità ecologica dei cittadini, tale opportunità offerta dalla nostra legislazione è stata finora poco sfruttata. Ciò dipende, in parte, dai fastidi delle procedure burocratiche connesse e, in parte, dai costi di acquisto e di impianto dei pannelli fotovoltaici, per ammortizzare i quali si devono calcolare almeno dieci anni di produzione elettrica domestica.

 

Soluzione
A tal proposito, la Società di Servizi AGS S.p.A., con la fattiva collaborazione del Comune di Provaglio d’Iseo (BS), ha ideato “Fotovoltaico Facile”, progetto capofila nell’esperienza italiana, che prevede l’installazione gratuita di duecento impianti fotovoltaici presso le abitazioni di altrettanti nuclei familiari di Provaglio, Provezze e Fantecolo. A rendere possibile quest’iniziativa, oltre all’Amministrazione Comunale locale e ad AGS, la partecipazione di un importante Ente collaboratore, la Banca di Credito Cooperativo di Pompiano e Franciacorta. AGS offre ai cittadini di Provaglio d’Iseo un percorso assistito per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di “scambio sul posto”, autorizzato dal GSE (Gestore Servizi Elettrici). Il progetto si compone di una fase espositiva, svolta con il prezioso aiuto dell’Ufficio Cultura del Comune di Provaglio d’Iseo, a cui segue quella di rilievo e raccolta dei dati presso le abitazioni dei numerosi cittadini che hanno dato la propria adesione. In termini pratici essi renderanno disponibile il proprio tetto, la cui idoneità sarà valutata da AGS, tramite una perizia meticolosa, al fine di verificare che esso abbia la giusta dimensione e orientamento per l’installazione dell’impianto fotovoltaico, che sarà di proprietà di AGS per 20 anni. L’impianto verrà realizzato in funzione delle necessità energetiche dell’utente, rilevate sulla base dei dati del consumo storico dell’ultimo anno (o dalla media degli ultimi anni). La metà del costo di tale consumo storico determinerà anche la base del contributo che AGS riceverà per 20 anni dall’utente e rappresenterà l’unico onere che lo stesso dovrà sostenere.AGS si preoccuperà di tutti gli oneri d’investimento, assicurativi, di manutenzione e di mantenimento dell’impianto, sollevando l’utente da ogni altro onere. Al termine dei 20 anni cederà gratuitamente l’impianto all’utente che ne diverrà proprietario, usufruendo dei relativi benefici.I risultati, indubbiamente validi ed equi, verranno messi a disposizione della società che, in partnership con AGS, provvederà alla progettazione, al dimensionamento di ogni impianto ed alla messa in opera, nonché agli adempimenti delle procedure burocratiche finalizzate all’ottenimento del contributo statale – il “Conto Energia” - condizione essenziale per la sostenibilità del progetto.Il fattore economico e il tempo sono state individuate come risorse indispensabili per il successo di quest’iniziativa.Del primo saranno responsabili la Banca di Credito Cooperativo di Pompiano e Franciacorta, con cui AGS ha stipulato un contratto in base al quale elargiranno un prestito con scadenza ventennale di 4 milioni di €; l’ottimizzazione del tempo dipenderà invece dalla capacità del personale di adattarsi alle esigenze del cittadino interessato al “Progetto Fotovoltaico Facile”.

 

Risultati
Il “Progetto Fotovoltaico Facile” porterà ad una rilevante diminuzione dell’emissione di anidride carbonica nell’area del Comune di Provaglio d’Iseo. AGS, considerata la produzione di un impianto “tipo” da 2,8 Kwp e moltiplicandola per il numero di quelli installati, stima che nel bacino provagliese si potrà evitare l’emissione di circa 10 milioni di Kg CO2.L’iniziativa ha raggiunto quota 300 adesioni e allo stesso tempo un elevato livello d’ informazione riguardo la produzione di energia elettrica, tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici, considerando che il luogo di sviluppo di riferimento è la realtà provagliese, la quale conta 6635 abitanti in data 31/12/07. L’elevato numero di iscritti e la previsione di aumento, uniti ad un forte interesse della Banca di Credito Cooperativo di Pompiano e Franciacorta al Progetto Fotovoltaico Facile, consente all’AGS di lavorare per consentire l’installazione di un numero di impianti superiore alle aspettative iniziali.

Sull'impresa

Settore: Servizi per l'ambiente Website: www.ags-spa.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica