HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


eBay ITALIA

Sito internet

 

Campagna di comunicazione, realizzata in collaborazione con Lega Ambiente, per promuovere il riciclo dei prodotti tecnologici

 

Problema
L’istituto Research International ha condotto una ricerca di mercato che ha evidenziato non solo il frequentissimo cambio di oggetti di uso tecnologico, ma anche come questi, al momento della loro sostituzione siano in realtà, nella stragrande maggioranza dei casi ancora perfettamente funzionanti. Ai dati della ricerca, presentati in conferenza stampa e con un comunicato nazionale, si sono affiancati quelli di Legambiente relativi ai tempi necessari alla Natura per smaltire, ad esempio, la batteria di un telefono cellulare o un televisore.

 

Soluzione
A questo proposito il progetto ideato da eBay consiste in una campagna di comunicazione a favore del riciclo attraverso la vendita online di oggetti tecnologici usati. Nello specifico l’impresa ha deciso di avviare quest’attività per sensibilizzare la popolazione Italiana al riuso dei prodotti tecnologici allungando il loro ciclo di vita e permettendo di preservare l’ambiente dall’eccessivo carico di rifiuti tecnologici che ogni anno si riversano sulla terra. Legambiente è sembrato da subito il partner ideale per quest’iniziativa e l’entusiasmo con il quale ha sposato il progetto ha permesso di ottenere degli ottimi risultati. Internamente, nella comunicazione dell’iniziativa, è stato coinvolto tutto il settore Marketing, attraverso la creazione di una campagna non solo PR ma anche di comunicazione online sui portali, sul sito eBay.it e attraverso una newsletter dedicata. Allo stesso modo tutti i partner sono stati coinvolti sin dal momento dell’ideazione del progetto. Lo stesso questionario dell’indagine è stato scritto a più mani per garantire che ogni individuo avesse tutta la conoscenza e l’entusiasmo che l’iniziativa richiedeva.

 

Risultati
La campagna, che aveva principalmente uno scopo divulgativo ed educativo ha ottenuto ottimi risultati superando le 100 uscite stampa. Il personale coinvolto ha dato feedback entusiasti sull’iniziative e, in prima persona, si è impegnato nella creazione del circolo virtuoso del riuso. Mentre gli utenti eBay hanno dimostrato di apprezzare l’iniziativa e hanno riconosciuto, anche attraverso post sui forum, il grande valore della campagna che, con ottima probabilità, verrà ripetuta anche in altri siti eBay nel mondo.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.ebay.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica