HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NESTLÉ ITALIANA

Azienda che opera nel settore alimentare in Italia

 

Digital Mentoring – generazioni a confronto

 

Problema

Come fare per avvicinare in azienda i giovani della generazione Y ai colleghi con più esperienza?

 

Soluzione

La scommessa di Nestlé Italiana è stata stimolare e favorire la conoscenza del mondo digitale attraverso un progetto di Digital Mentoring. Per la prima volta sono stati i giovani colleghi a indossare i panni del tutor con l’obiettivo di digitalizzare il Management aziendale.

Il Digital Mentoring è partito a giugno 2012 come progetto pilota nella sede di Milano del Gruppo Nestlé in Italia e si è sviluppato in cinque fasi, che si sono concluse a febbraio 2013. Nella prima fase è stato aperto un casting su base volontaria per tutti i dipendenti della sede nati tra il 1980 e il 1990. Anche i Top Manager interessati a partecipare si sono autocandidati all’iniziativa.  Nella seconda fase i responsabili HR hanno selezionato il team dei 10 mentor - 5 ragazzi e 5 ragazze – e dei 10 mentee da coinvolgere.  Nella terza fase, è stato realizzato un workshop per i 10 giovani vincitori per definire il programma di mentoring, e successivamente a ciascuno di loro è stato assegnato un mentee. Nella quarta fase, i mentor hanno intrapreso un percorso di formazione personalizzata attraverso incontri one-to-one, impostato sulle esigenze e sulla preparazione specifiche del manager di riferimento.

Nella quinta ed ultima fase è stato organizzato un momento di celebration e verifica.

 

Risultati

Attraverso team works e quiz i mentor hanno testato e constatato netti miglioramenti da parte dei mentee, che sono in media passati al livello superiore dei 3 gradi di conoscenza originariamente identificati.  Dopo il successo del pilota e l’entusiasmo di mentor e mentee, Nestlé sta valutando di replicare l’iniziativa negli stabilimenti del Gruppo e tra la forza di vendita. Inoltre, in molti paesi Europei, la community HR - forte dei risultati raggiunti in Italia - sta replicando l’iniziativa a livello locale.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: tle.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica