HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


RIELLO

Azienda che opera nel settore metalmeccanico e dei prodotti e sistemi per riscaldamento e climatizzazione

 

Riello: le nuove energie per il clima

 

Problema
Tutte le attività di un’azienda socialmente responsabile mirano a diffondere un nuovo paradigma industriale e una nuova cultura, e a dimostrare con i fatti che un approccio profondo e strategico alla sostenibilità rappresenta, oltre che un dovere morale, un enorme opportunità per le imprese che la vogliono cogliere. 

 

Soluzione
Dopo  80 anni di focalizzazione sull’utilizzo ottimale e quanto più possibile pulito di combustibili di origine fossile, Riello ha riconosciuto l’opportunità di avviare un percorso di graduale, ma rapida e decisa, trasformazione in una direzione di sostenibilità. Per questo ha ricercato i migliori casi di successo al mondo e li ha riadattati alla propria realtà aggiungendo componenti di creatività, entusiasmo, pragmatismo, ed umanità. Nelle attività svolte nel 2007 l’approccio adottato, profondo e strategico, trascende le classiche pratiche di riduzione d’impatto, certificazione ambientale o di sviluppo del prodotto innovativo per l’ambiente, che comunque vengono regolarmente eseguite come prassi per un’azienda eccellente. Nel caso di Riello le attività intraprese sono state:

  • circa 6220 giornate/uomo di training full immersion sulla sostenibilità per stakeholder esterni (già erogate nel 2007): l’impresa ha operato su scala massiccia come agente di cambiamento (attraverso la formazione-aggiornamento dei progettisti termotecnica; l’organizzazione di una convention il cui tema era il risparmio energetico e la finanziaria; e la formazione/informazione degli installatori durante i Riello Days Tour 2007) nello sviluppare una nuova cultura di sostenibilità e competenze specifiche sui prodotti ad energia rinnovabile negli operatori strategici del mercato.
  • Il sito internet “Riello. Le nuove Energie per il clima”: uno strumento per la condivisione di “good practise”.
  • Circa 350 giornate/uomo di training full-immersion sulla sostenibilità per livelli di vertice, management, ricerca e sviluppo, rete commerciale ed altri stakeholder interni, erogate nel 2007 e almeno altre 4280 giornate/uomo della stesso tipo entro febbraio 2008.
Riello ha avviato queste attività con l’obiettivo di tradurre in risultati una filosofia che riposiziona il ruolo dell’azienda rispetto alla società e agli equilibri della biosfera. L’impresa, almeno nel 2007, crede di essere riuscita nell’intento: ha seminato una nuova cultura e ha iniziato a raccoglierne i frutti, sia internamente all’azienda che verso tutti gli stakeholder con cui interagisce in Italia e nel mondo. In altre parole la strategia e, soprattutto, la Visione di Riello sono state riconcepite al fine di far diventare l’impresa l’azienda leader nel rispondere ai bisogni di clima confortevole e ambiente salubre per i clienti e la comunità. Le soluzioni e i servizi dell’azienda seguono infatti i Principi di Sostenibilità in tutti i loro aspetti: rispettano i valori umani, contribuiscono al soddisfacimento dei bisogni umani fondamentali e alla rigenerazione della persona; rigenerano l’ambiente, assorbono CO2, usano energie rinnovabili e funzionano secondo cicli tecnici e naturali chiusi. Il 19 gennaio 2007, in sede di convention aziendale nazionale, realizzata a Roma, si sono riuniti 450 tra agenti commerciali e personale dipendente dell’azienda, per presentare le nuove direttive strategiche e le implicazioni per lo sviluppo industriale e l’approccio al mercato.

 

Risultati
In sintesi tutte le attività intraprese nel 2007 hanno portato ad un incremento nella vendita dei prodotti ad energia rinnovabile del 170% rispetto al 2006. I prodotti immessi sul mercato che contribuiscono ad obiettivi di sostenibilità sono: i pannelli fotovoltaici, quelli solari termici, le pompe di calore, le caldaie a condensazione uso domestico low power e quelle pofessional high power. A tali risultati si aggiunge la realizzazione di: impianti di micro-cogenerazione per produzione distribuita e focalizzazione sistematica sulla realizzazione di sistemi integrati di riduzione delle necessità di energia e sulla produzione della stessa con tecnologie rinnovabili o ad alta efficienza.L’azienda sta attualmente quantificando i risparmi energetici conseguiti per gli utenti finali, le riduzioni di emissioni di gas serra ed i contributi in termini di miglioramento sul fronte della sostenibilità ambientale e sociale. Il processo intrapreso ha portato ad un cambiamento di atteggiamento di tutte le figure professionali presenti nella filiera del mercato termoidraulico che da osservatori sono passati ad essere attori positivi del cambiamento, con un enorme impatto sia sulle performance aziendali che sulle dinamiche del settore intero.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.riello.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica