HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TERNA

Azienda responsabile della trasmissione e del dispacciamento dell’energia elettrica sulla rete ad alta e altissima tensione sull’intero territorio italiano

 

Premio Terna per l’Arte Contemporanea
Roma (Roma)

 

Problema
La ricerca curata da ISPO sulla percezione dell’arte contemporanea da parte degli italiani ha messo in luce che 1 italiano su 3 è interessato all’arte in generale ma solo il 18% è attento all’arte contemporanea: per il 44% degli intervistati infatti, questa è di difficile comprensione. Eppure, il 34% afferma che essa debba essere sostenuta, dallo Stato come dai privati.Un’altra indagine curata dallo stesso istituto ha concentrato la propria attenzione sugli artisti emergenti: ne è emerso che il 68% dei giovani talenti non riesce a vivere solo della propria arte, l’86% si aspetta un sostegno – dallo Stato come dai privati - e il 62% considera i premi e i concorsi d’arte l’unico modo a disposizione per guadagnare consenso e visibilità.

 

Soluzione
Il “Premio Terna per l’Arte Contemporanea” è stato ideato dall’azienda per sostenere il settore e i suoi protagonisti in Italia. Arricchiscono l’iniziativa la partnership con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’accesso libero e gratuito per gli emergenti di tutte le età, la presenza di una categoria per artisti già affermati, l’introduzione del tema “Trasmettere energia, una metafora contemporanea”, la realizzazione - tramite il Centro di Ricerca ISPO - di due indagini inedite sulla percezione degli italiani dell’arte contemporanea e sul profilo d’artista, la creazione di un sito web (www.premioterna.it) per la gestione del concorso e l’informazione verso l’esterno, una giuria composta da professionisti di svariati settori (cultura, arte, design, economia, cinema), la creazione di una galleria d’arte online e di un voto via web per assegnare un premio specifico anche a un’opera scelta dal pubblico.L’impegno di Terna per la valorizzazione dell’arte contemporanea italiana è alla base anche del protocollo d’intesa triennale siglato con il Ministero per i Beni Culturali. A questa importante collaborazione vanno aggiunti i patrocini dei Ministeri della Gioventù e dello Sviluppo Economico, del Comune e della Provincia di Roma, nonchè la medaglia ricevuta dal Presidente della Repubblica.Le varie fasi del progetto “Premio Terna per l’Arte Contemporanea” sono state supportate da svariate azioni di comunicazione integrata interna ed esterna non solo attraverso il sito dedicato www.premioterna.it e quello aziendale www.terna.it, ma anche attraverso la intranet e gli strumenti di diffusione interna delle notizie.

 

Risultati
Sono state iscritte al Premio Terna 3.158 opere, candidate soprattutto da artisti tra i 32 e i 35 anni; sono state invece circa 3 milioni in 4 mesi le pagine visualizzate del sito www.premioterna.it.Di tutte le opere proposte, 124 sono andate in finale; di queste, 39 sono state esposte a fine novembre 2008 al Palazzo delle Esposizioni di Roma.Le opere finaliste sono state inoltre proiettate sulle facciate dei palazzi di Roma dal 23 dicembre 2008 al 1 gennaio 2009 nell’ambito del progetto “Roma Città Natale”: questa iniziativa le ha rese fruibili dagli oltre 4 milioni di abitanti della città e dai turisti presenti nel periodo delle feste natalizie.Ai circa 10.000 rappresentanti degli stakeholder aziendali, infine, sono stati recapitati 10.000 biglietti di auguri di Natale accompagnati da un biglietto d’ingresso omaggio per due persone ad uno dei musei AMACI – Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.terna.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica