HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TERNA

Azienda responsabile della trasmissione e del dispacciamento dell’energia elettrica sulla rete ad alta e altissima tensione sull’intero territorio italiano

 

Restauro del reperto archeologico e dell’Antiquarium della fornace romana di Lonato sul Garda (BS)
Lonato sul Garda (Brescia)

 

Problema

Qualsiasi impresa, prima ancora di operare nel proprio territorio di riferimento, deve pensarlo e viverlo, cioè adoperarsi favorevolmente a sostegno di iniziative realizzate in collaborazione con enti locali per la conservazione e promozione del patrimonio culturale della comunità.

 

Soluzione

La collaborazione tra Terna e il Comune di Lonato sul Garda (BS) ha reso possibile la riqualificazione e la fruizione pubblica del sito archeologico che ospita una grande fornace romana attiva tra il I e II secolo d.C. e rinvenuta in un’area di proprietà di Terna.

Il progetto è iniziato nel 2009 quando Terna ha ceduto al Comune, in comodato d’uso gratuito, l’area della sua stazione elettrica ospitante il reperto al fine di realizzare l’“Antiquarium della Fornace romana”, un percorso archeologico comprensivo di pannelli informativi, un’aula didattica, un piccolo bookshop con angolo ristoro e servizi igienici.

 

Risultati

L’Antiquarium della Fornace romana di Lonato sarà aperto al pubblico a primavera 2013.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: na.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica