HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BCC DI SAN GIORGIO E MEDUNO

Banca di Credito Cooperativo che opera nel territorio di Pordenone

 

OperativitÓ bancaria in Istituti di Credito Cooperativo
SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA (Pordenone)

 

Problema

Gli Istituti di Credito Cooperativo - in quanto realtà fortemente radicate nel territorio di riferimento - possono offrire ai giovani esperienze formative estremamente arricchenti e preziose, cogliendone le specificità e le aspettative individuali.

 

Soluzione

La Banca di Credito Cooperativo di San Giorgio e Meduno ha voluto raccogliere la sfida di attuare politiche di sostegno del territorio al fine di sviluppare nuove forme di inserimento lavorativo soprattutto dei giovani, avviando un progetto che ha portato - per la prima volta per gli Istituti di Credito del territorio - i neo diplomati o i neo laureati disoccupati a confrontarsi direttamente sul campo con gli esperti del settore. Trovando nella collaborazione della BCC Pordenonese e della Provincia di Pordenone i giusti partner, dapprima è stata organizzata una fase di preselezione a cura dei Centri per l’Impiego della Provincia di Pordenone, seguita da colloqui con i responsabili del personale dei due Istituti. Sono stati così selezionati 12 candidati che hanno avuto possibilità di frequentare per tre settimane le aule informatiche presenti nelle due BCC. I due Istituti si sono avvalsi della collaborazione del proprio personale, soprattutto per l’individuazione delle tematiche da sviluppare e dei docenti cui affidarle. Questi ultimi sono stati poi coordinati dall’Ente di formazione professionale IAL di Pordenone. Successivamente sono state ascoltate le esigenze personali e professionali dei ragazzi tramite colloqui mirati, ed è stata così individuata per ciascuno la mansione più idonea nella scelta di un’attività di front o di back office. Alla fine del percorso è stata valutata dai responsabili del personale un’eventuale prosecuzione del rapporto di collaborazione avviato nell’ambito del progetto.

 

Risultati

La valutazione del progetto ha fatto percepire l’importanza dell’iniziativa soprattutto in termini di crescita formativa dei beneficiari. Un dei frequentanti ha ottenuto un nuovo impiego in ambito bancario mettendo a frutto quanto appreso grazie al progetto. Gli obiettivi fissati in termini di supporto al territorio in cui opera la Banca sono stati raggiunti.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: WWW.BCCSGM.IT
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica