HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CREDITO COOPERATIVO RAVENNATE E IMOLESE

Banca di Credito Cooperativo che opera nel territorio dell’Emilia-Romagna

 

Una banca in relazione col proprio territorio: gli interventi anti-crisi per famiglie e imprese e la realizzazione dello spot televisivo “I tuoi colori. La tua banca”

 

Problema
Il “fare sistema” è ormai divenuto condicio sine qua non per il raggiungimento degli obiettivi  aziendali: le imprese non possono più ignorare il fatto di essere inserite in un territorio con caratteristiche ed esigenze peculiari, anche perché il circolo che si è creato oggi tra queste variabili è virtuoso: l’azienda se non si isola riesce a meglio interpretare le esigenze del proprio contesto di riferimento e a renderle profittabili, e questo a sua volta arricchisce il territorio di una realtà sensibile e vicina al proprio essere, uscendone rafforzata.

 

Soluzione
Per tutto il corso del 2009, il Credito Cooperativo ravennate e imolese ha promosso interventi a favore delle imprese e delle famiglie, sia con iniziative proprie che attraverso accordi con Enti ed Amministrazioni del territorio. Anche la realizzazione dello spot “I tuoi colori. La tua banca” è stata concepita per sottolineare la consapevolezza della Banca del proprio essere soggetto sociale inserito in un territorio con caratteristiche e problematiche peculiari.Obiettivo dello spot è stato quello di rendere tangibile e spiegare la compenetrazione tra i “segni” caratteristici della realtà locale e l’icona BCC, rivendicando il ruolo del Credito Cooperativo ravennate e imolese di  “banca del territorio”. La realizzazione dello spot è stata anche l’occasione per mostrare le “eccellenze” del territorio di riferimento del Credito Cooperativo: l’olio, l’uva, la ceramica, il mare, la collina, le piazze, il patrimonio artistico.Per la realizzazione dello spot la Banca si è avvalsa della collaborazione di professionisti locali della comunicazione; a livello interno invece, il progetto è stato seguito dall’Ufficio relazioni esterne nella sua fase preparatoria e dalla Direzione Generale nella fase finale.

 

Risultati
Lo spot “I tuoi colori. La tua banca”è stato presentato in anteprima alla 7° Convention dei dipendenti svoltasi a Roma nel dicembre 2008, ed attualmente è programmato nei circuiti delle tv locali del territorio romagnolo nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena.Esso inoltre ha ricevuto nel corso del 2009 due riconoscimenti: ha vinto nella categoria “La prima volta” il Gran Prix Pubblicità Italia - assegnato a Milano il 25 maggio 2009 - ed ha avuto una delle tre nomination nella categoria “Finanza, Assicurazioni e Gdo” al 41° Media Key Award, consegnato a Milano il 30 novembre 2009.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica