HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


DIAGEO ITALIA

Azienda che opera nel settore delle bevande alcoliche

 

Divertiti responsabilmente
Torino (Torino)

 

Problema

L’alcol può creare - se assunto in modo non responsabile - danni individuali e sociali che è necessario prevenire e contrastare con una adeguata informazione.

 

Soluzione

“Divertiti Responsabilmente” è la campagna di sensibilizzazione nazionale volta alla diffusione di una cultura del bere e del divertimento responsabile, promossa nell’estate 2010 da Diageo Italia in collaborazione con ACI - Automobile Club d’Italia. L’iniziativa - attivata direttamente nei locali notturni più frequentati d’Italia a opera di personale appositamente formato - si è concretizzata nell’utilizzo di strumenti diversificati e multimediali tra cui DATE, l’alcol test digitale studiato per i cellulari di ultima generazione che permette, in maniera intuitiva, di calcolare il tasso alcolemico indicativo sulla base delle tabelle del Ministero della Salute. Oltre a questo strumento è stato predisposto anche un booklet informativo. “Divertiti Responsabilmente” è patrocinata a livello nazionale dal Ministro della Gioventù, e a livello locale da: Provincia e Comune di Bari, Provincia di Cagliari, Provincia di Milano, Regione Piemonte e Comune di Torino, Provincia di Cuneo, Regione Veneto, Provincia e Comune di Venezia, Città di Jesolo. La gestione dell’intera iniziativa ha comportato l’impegno di 28 persone per 9 mesi ed un investimento complessivo di circa 300.000 euro.

 

Risultati

Il progetto “Divertiti Responsabilmente” ha sensibilizzato oltre 4.000 giovani sui temi legati all’alcol e alla guida, attraverso il coinvolgimento di 180 sedi ACI, 8 regioni e 13 province nelle più famose località del divertimento giovanile. Sono stati distribuiti gratuitamente più di 9.000 alcol test e sono stati individuati 1.050 guidatori designati che per una sera hanno deciso di non bere per riportare a casa gli amici con la propria auto. DATE, scaricabile dal sito www.date-alcoltest.it, tra luglio e dicembre 2010 ha contato 10.280 download. L’efficacia della campagna è stata misurata con un ricerca condotta da GfK Eurisko su un campione di ragazzi tra i 18 e i 34 anni che hanno partecipato all’iniziativa. Dall’indagine è emerso che il 37% di giovani ha introdotto regolarmente la pratica del guidatore designato tra le proprie abitudini. Dopo aver partecipato a una tappa del tour, il 93% degli intervistati ha descritto questa soluzione come la più efficace per evitare i rischi derivanti dalla guida in stato di ebbrezza. Il 91% dei ragazzi chiede inoltre nuovi sforzi di sensibilizzazione da parte delle istituzioni e l’82% auspica maggiori controlli sulle strade.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.diageo.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica