HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ELICA

Azienda che produce cappe ad uso domestico

 

ElicaLife

 

Problema

Le risorse umane non possono che essere alla base di ogni strategia di sostenibilità e di ogni scelta socialmente responsabile, focalizzata cioè sulla centralità della persona. Esse rappresentano il capitale umano dell’azienda, un asset che crea un valore diverso e ulteriore da quello contabile, essendo il fattore critico di successo e la leva per migliorare le attività e le performance di ogni organizzazione.

 

Soluzione

Elica ha realizzato il programma Elica Life per mettere a disposizione di ogni dipendente una serie di servizi in linea con le esigenze emerse nel tempo per migliorarne lo stile di vita, creando un contatto diretto tra azienda e dipendente che esuli dalla semplice prestazione professionale.

Il programma viene rinnovato annualmente.

Tra le iniziative proposte:I AM”, per supportare il dipendente nel periodo post chiusura scolastica. Il progetto, infatti, prevede un viaggio studio organizzato dall’azienda in cui i figli dei dipendenti passano due settimane all’estero (in UK) per studiare la lingua inglese e conoscere culture diverse.

 

Risultati

Il programma Elica Life ha contribuito, assieme all’accordo integrativo del 2008, riconosciuto eccellente dal Premio Etica e Impresa, a creare un maggior senso di appartenenza nei dipendenti dell'azienda. Questo senso di appartenenza si è tradotto in una drastica riduzione dei tassi di turnover (pari all'1.8%) e di assenteismo (2%), di molto inferiori rispetto alla media del settore. L’attenzione al benessere delle persone di Elica ha fatto sì che il gruppo dopo tre anni di primato all’interno della classifica del Great Place to Work,  ottenesse nel 2011 e nel 2012 il premio quale migliore azienda in assoluto in Italia per il miglior clima di lavoro. A questo si aggiunge l’inserimento per 5 anni consecutivi tra le aziende Top Employers e il secondo posto nell’indagine sulla CSR di Rewords; questi successi hanno fatto in modo che nel 2012 si sia verificato un aumento del 33% dei CV arrivati rispetto al 2011 e del 120% rispetto al 2010. Elica inoltre ha ottenuto il primo premio per la categoria speciale Inspiring, che riguarda non solo la trasmissione dei valori aziendali ai collaboratori ma anche tutte le attività volte a far comprendere il significato particolare del lavoro svolto.

Dal 2011 il progetto “I AM” è stato adottato anche dalla sede polacca, mentre per il 2013 è prevista un’edizione con figli italiani e polacchi insieme.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.elica.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica