HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ELICA

Azienda che produce cappe ad uso domestico

 

Energy and Enviroment management in Elica

 

Problema

La società (opinione pubblica, PA, mercato, stakeholders) è sempre più sensibile ad orientare le proprie scelte anche in funzione dei valori ambientali e del ciclo di vita dei prodotti.

 

Soluzione

Elica è un’azienda manifatturiera che con i suoi processi produttivi e con i materiali utilizzati, genera un impatto ambientale significativo in termini di consumi energetici e utilizzo di risorse. Operando in contesti in cui la spesa energetica nei prossimi anni è destinata a crescere, Elica si è posta i seguenti obiettivi: ridurre le  emissioni di anidride carbonica (Carbon footprint); ridurre la spesa energetica (energia elettrica, metano); ridurre la produzione dei rifiuti da imballaggio.

 

 

Risultati

Nel 1999 Elica è stata la prima azienda costruttrice di cappe aspiranti ad ottenere la certificazione ISO14001. Oggi l’azienda è certificata in tutti i suoi cinque stabilimenti italiani ed anche in quello messicano.

L’estensione delle certificazioni ambientali si completerà con la certificazione dello stabilimento polacco, prevista nel mese di Giugno 2013. Dal 2011 Elica mette in atto il programma di miglioramento continuo World Class Manufacturing (WCM). Con il pilastro WCM “Ambiente” Elica identifica le fonti di spreco ed inefficienza e ne mappa le cause allo scopo di eliminare quelle alla radice. Esperienze e informazioni ricavate vengono utilizzate per progettare i propri prodotti e processi e monitorarli in coerenza con gli obiettivi.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.elicagroup.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica