HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ELICA

Azienda che produce cappe ad uso domestico

 

E-STRAORDINARIO for Kids

 

Problema
Aver cura dei propri dipendenti significa occuparsi di loro in tutti gli aspetti della loro vita, a partire dal sostegno nell’educazione dei figli. Pensare in modo innovativo, essere curiosi e non smettere mai di imparare sono valori molto importanti in un’azienda, da mettere in pratica in tutte le funzioni, ma sono più facili da apprendere quando si è bambini e ragazzi. 

 

Soluzione

Realizzato in collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli, E-STRAORDINARIO for Kids è un progetto formativo dedicato ai figli dei dipendenti di Elica e ha visto come protagonista l’artista Mario Airò – considerato a livello internazionale uno dei più importanti della sua generazione – invitato a ideare e condurre un laboratorio per un gruppo di 40 bambini, di età compresa fra i 6 e i 10 anni. 
Il workshop, realizzato il 6 settembre 2013, era incentrato sulla produzione e sull’utilizzo della carta, attività che contraddistingue e identifica Fabriano. L’iniziativa si è così connessa al genius loci e alle specificità del contesto, con l’obiettivo di far conoscere ai bambini, attraverso il gioco, alcuni elementi chiave dell’identità e della storia fabrianese.
In una prima fase, i bambini hanno visitato il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano; in seguito con l’aiuto di un mastro cartaio hanno avuto modo di creare e modellare la carta.

 

Risultati

Elica, assieme alla Fondazione Ermanno Casoli, ha confermato la propria volontà di favorire l’interazione tra il pubblico e l’arte, nella convinzione che l’arte contemporanea sia un potente catalizzatore del pensiero e come tale svolga un ruolo fondamentale per la formazione e la crescita delle nuove generazioni.
Inoltre, in un momento di forte crisi per il territorio in cui Elica opera, è forte e sentita l’esigenza di valorizzare la storia locale, aggiungendo però elementi nuovi che possano stimolare la curiosità e la fantasia delle persone.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.elica.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica