HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ELICA

Azienda che produce cappe ad uso domestico

 

Programma Elica Life
Fabriano (Ancona)

 

Problema

Il dipendente dev’essere partner attivo da coinvolgere negli obiettivi operativi aziendali e nel raggiungimento di risultati di rilevanza collettiva.

 

Soluzione

Il “Programma Elica Life” è un modello che mira all’ascolto, al riconoscimento del valore della persona e alla comunicazione reciproca quali leve in grado di impattare positivamente sulla vita del dipendente fuori e dentro l’azienda. Il “Programma Elica Life” si arricchisce ogni anno di iniziative periodiche al fine di creare un contatto diretto tra azienda e dipendente, che esuli dalla semplice prestazione professionale. In termini di crescita e sviluppo professionale: processo di selezione e inserimento, valutazione delle prestazioni e del potenziale, politiche di compensation, formazione tecnica e manageriale attraverso l’organizzazione di corsi di lingua, corsi di Alta formazione e Master riconosciuti dalle Università, politiche di inserimento e dei giovani, politiche di “work bilance” per facilitare la conciliazione lavoro-vita privata e flessibilità oraria. In termini di benessere e servizi alla persona: la creazione di una “member card” per accedere ad una serie di servizi a prezzi agevolati in tutti i territori in cui è presente Elica, mensa aziendale gratuita, Palestra, Check Up posturale gratuito, nutrizionista e trainer a disposizione. Ai nuovi assunti provenienti da località geografiche diverse viene inoltre data la possibilità di usufruire di una casa aziendale gratuita disponibile sin da subito (affitto e utenze sono interamente a carico dell’azienda).

Uno degli impegni del “Programma Elica Life” rivolti alla comunità è costituito dalla valorizzazione della diversità, intesa come opportunità e chiave di successo. L’azienda infine è da anni impegnata nel sociale collaborando con numerose cooperative di tipo B.

 

Risultati

Elica ha raggiunto negli anni l’eccellenza in diversi ambiti, anche grazie alle collaborazioni e alle partnership realizzate con società quali GPTW e Top Employers. Indicatori di questo successo sono da ricercarsi nella riduzione del tasso di assenteismo e nell’aumento dei curricula pervenuti all’azienda (l’80% in più negli ultimi 3 anni). Il Gruppo Elica figura nella top 10 delle compagnie più innovative del Premio e tra le 25 aziende in cui si lavora meglio. Questi alcuni dei riconoscimenti ricevuti dall'azienda negli anni: Premi “Imprese per l’innovazione 2009” e “Imprese per l’innovazione 2010”, istituito da Confindustria; “Premio Etica e Impresa” per l’equità e la responsabilità sociale d’impresa espresse nel Contratto Integrativo; “Premio Noi” per la conciliazione lavoro e famiglia.

Elica è inoltre certificata UNI EN ISO 14001 per il SGA, il Sistema di Gestione Ambientale. Si tratta di una norma internazionale di carattere volontario che definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione sostenibile delle attività produttive. Ulteriori segnali di successo sono le numerose lettere di ringraziamento indirizzate all'azienda da parte dei dipendenti.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.elica.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica