HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GAS NATURAL DISTRIBUZIONE ITALIA

Multinazionale spagnola operante nel settore energetico

 

Gas Natural Distribuzione firma due Protocolli díIntesa in materia di politiche sociali con i Comuni di Reggio Calabria e Caltagirone
Acquaviva delle Fonti (Bari)

 

Problema
Da una recente indagine realizzata da Errepi Comunicazione è emerso che nel 2003 quasi il 70% delle imprese italiane con più di 100 dipendenti ha realizzato almeno un’iniziativa di carattere sociale, con un flusso di finanziamenti globale stimato in oltre 800 milioni di euro annuali. Di fronte ad un fenomeno di tale entità, le istituzioni sono chiamate a dare il loro contributo al processo evolutivo in corso, facendosi portatrici degli interessi della società civile e collaborando attivamente con le aziende, con cui condividere strategie ed obiettivi.

 

Soluzione
Gas Natural Distribuzione ha firmato, nel corso del 2008, due Protocolli d’intesa in materia di politiche sociali con i Comuni di Reggio Calabria e di Caltagirone, allo scopo di formalizzare il reciproco impegno sociale nel territorio.Con il Comune di Reggio Calabria Gas Natural ha inaugurato il campo estivo “Estate ragazzi 2008” presso la sede dell’asilo comunale di Arghillà, uno dei quartieri a più elevato disagio sociale della città. Obiettivo dell’intervento: offrire un servizio di assistenza alle famiglie e ai bambini, oltre che l’opportunità di una vacanza all’insegna del gioco e della creatività. A seguito invece della firma del Protocollo d’intesa con il Comune di Caltagirone, Gas Natural ha finanziato l’attivazione di un servizio di telefonia sociale a disposizione della popolazione anziana della città. L’iniziativa è stata pensata per mettere a disposizione dei cittadini più anziani una linea telefonica dedicata con un servizio di assistenza sanitaria e sociale attiva 24 ore su 24 durante tutto il periodo estivo.

 

Risultati
Il campo estivo “Estate ragazzi 2008” ha permesso di accompagnare 100 bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni alla socialità aiutandoli a migliorare le loro capacità relazionali.Il servizio di telefonia sociale attivato presso il Comune di Caltagirone ha invece registrato circa 25 telefonate al giorno per tutto il periodo di attivazione dello stesso. I soggetti in difficoltà che ne hanno usufruito hanno richiesto una serie di servizi quali la consegna di pasti a domicilio e della spesa o l’acquisto di farmaci.La notizia della firma dei protocolli d’intesa e delle presentazioni dei due progetti è stata ripresa da 15 testate locali, 8 agenzie di stampa locali, 4 televisioni locali, 4 testate nazionali on line specializzate sulla comunicazione d’impresa, 4 testate locali on line.Le attività avviate da Gas Natural hanno permesso all’azienda di stabilire un contatto istituzionale con le amministrazioni locali su un fronte non strettamente legato al proprio core business, creando così un clima collaborativo che ha generato committment e fiducia.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.gasnaturalitalia.com; www.gasnaturaldistribuzione.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica