HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO MERCURIO

Azienda che opera nella grande distribuzione organizzata

 

Produzione cd “Piccoli Segni d’Amore” nell’ambito del progetto Diritto di Poppata
Santa Palomba/Pomezia (Roma)

 

Problema
I neonati, perché possano crescere sani, hanno bisogno – soprattutto nei primi 6 mesi di vita – di ricevere quantità adeguate di latte (la Comunità Europea ha elaborato in questo senso specifiche direttive). Essendo in crescita anche nel nostro Paese il numero di neomamme che non sono in grado di rispondere adeguatamente a questa necessità, è fondamentale che la società civile si attivi ed elabori delle risposte efficaci e tempestive in tal senso.

 

Soluzione
Gruppo Mercurio è partner attivo e promotore, insieme all’Associazione Salvabebè/Salvamamme, del progetto “Diritto di Poppata”, ideato per sostenere il diritto di tutti i bambini di crescere sani.Per proseguire il proprio sostegno al progetto - iniziato nel 2004 - Gruppo Mercurio ha ideato una nuova iniziativa: la produzione del cd “Piccoli segni d’amore”. Il disco contiene tre canzoni - cantate da una delle mamme aiutate dall’Associazione - dedicate al rapporto speciale tra madre e figlio.Il cd - acquistabile con un contributo minimo di 5 euro - e l’agenda coordinata sono stati distribuiti durante il periodo natalizio in tutti i supermercati del Gruppo, e il ricavato è stato interamente devoluto al progetto “Diritto di Poppata”. Una copia del cd è stata inoltre regalata (Gruppo Mercurio ne ha coperto le spese) ai dipendenti dell’azienda, alle Istituzioni, alla stampa e al territorio, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione del latte e sui propositi del progetto “Diritto di Poppata”. Per presentare il cd “Piccoli segni d’amore” e favorirne la diffusione è stata organizzata una conferenza stampa pubblica, è stato ideato uno spot radiofonico poi diffuso all’interno dei punti vendita del Gruppo, sono state formate le cassiere e sensibilizzate sull’argomento, sono stati elaborati due volantini promozionali dell’iniziativa stampati in 500.000 copie e distribuiti presso le caselle postali di tutti i clienti.

 

Risultati
Gli oltre 90.000 euro raccolti da Gruppo Mercurio nel 2007 grazie all’iniziativa “Piccoli segni d’amore” hanno permesso di: aiutare 533 mamme (135 italiane e 398 straniere); fornire latte in polvere a un totale di 578 bambini; far recuperare il latte materno al 15% delle mamme che si sono rivolte all’Associazione. Gli organi d’informazione hanno mostrato interesse nei confronti del progetto durante tutto il 2007. Ad esso sono stati infatti dedicati circa 250 ritagli stampa su testate nazionali e regionali, più di 200 uscite stampa su testate minori e su internet, oltre 50 lanci di agenzia e oltre 20 servizi televisivi, di cui diversi nazionali. Il personale dell’azienda ha condiviso e si è adoperato per il raggiungimento degli obiettivi del progetto sin dall’inizio, mostrando sensibilità per la tematica affrontata.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.gruppomercurio.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica