HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NORDA

Azienda che imbottiglia acque minerali

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2008

Concorso nazionale “accadueO”- La creatività degli alunni sul tema acqua

 

Problema
La Carta Europea della’Acqua, datata 6 Maggio del 1986, recita che “l’acqua è un patrimonio comune il cui valore deve essere riconosciuto da tutti. Ciascuno ha il dovere di usarla con cura e moderazione”. Al fine di radicare questo concetto nei cittadini, da anni imprese ed istituzioni si dedicano alla realizzazione di attività di responsabilità sociale, di congressi e fiere finalizzati al coinvolgimento e alla formazione di grandi e piccoli su questo tema, con l’auspicio che quest’opera, rivolta all’intero gruppo familiare, possa portare nell’immediato risultati rilevanti, prima cioè che la situazione diventi irrimediabile.

 

Soluzione
Sensibilizzazione ed educazione al risparmio sono le parole chiave alla base di questo percorso che mira alla salvaguardia di una risorsa vitale e indispensabile ma non infinita. L’iniziativa nasce da un’idea di Norda SpA ed è stata sviluppata in collaborazione con “Città dei bambini e dei ragazzi” e “Acquario” di Genova. Si tratta  di un concorso nazionale riservato alle classi quarte e quinte delle scuola primaria e alle tre classi della scuola secondaria di primo grado sul seguente tema: “Patrimonio idrico nell’ecosistema e l’importanza dell’acqua per il benessere e la salute degli essere viventi”. L’argomento è certamente di stretta attualità, oltre che basico nella formazione complessiva delle giovani generazioni. Come azienda operante da oltre quarant’anni con passione e riconosciuta serietà nel settore della valorizzazione delle acque minerali, lo staff Norda ha ritenuto di organizzare un evento senza precedenti in Italia, rivolto a sensibilizzare i giovanissimi sull’importanza assoluta del “patrimonio acqua”. Per la definizione dei contenuti didattici, scientifici e tecnico-organizzativi sono state coinvolte due strutture di alto livello: La Città dei bambini e dei ragazzi e Acquario di Genova che sono la migliore testimonianza della qualità, della sensibilità educativa e del respiro culturale che anima quest’iniziativa. Ormai da anni Norda è partner proprio de La Città dei bambini e dei ragazzi per quanto riguarda la divulgazione dei temi formativi connessi al patrimonio idrico. Il concorso inviterà le classi ad affrontare il tema proposto attraverso elaborati di carattere visivo (disegno, fotografia, multimedialità), che forniranno lo spunto per una riflessione educativa più ampia sull’argomento da parte del corpo insegnante. Il concorso ha coinvolto direttamente direzione aziendale, ufficio marketing, agenzia di comunicazione e ufficio stampa ed è stato presentato e pubblicizzato tramite: una lettera inviata alle scuole, con invito alla partecipazione rivolto ai direttori didattici e ai presidi; i siti Internet di Norda S.p.A. e di La città dei bambini e dei ragazzi;
un messaggio posto sulle confezioni di alcuni prodotti Norda distribuiti sul territorio nazionale (sulle confezioni è stato riportato il tema del concorso e l’invito a collegarsi al sito Internet de La città dei bambini e dei ragazzi e/o al sito internet Norda per conoscere le modalità di partecipazione); la stampa nazionale; newsletter aziendale e ufficio stampa. 
L’iniziativa è stata un positivo banco di prova per attivare ulteriori proposte da rivolgere alle scuole sempre in ambito di sensibilizzazione sui temi ambientali, sempre da sviluppare in collaborazione con Città dei bambini e dei ragazzi.

 

Risultati
Il concorso è ancora in corso e i primi risultati di partecipazione saranno noti a partire dal 15 marzo 2008.D’altro lato però si sono rafforzati in misura significativa la sinergia e il    co-marketing fra Norda SpA e le realtà che fanno capo a Costa Eduteinment (impresa che  si occupa della gestione di siti e grandi strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica.). L’azienda ha colto l’importante e non facile opportunità di poter entrare in oltre 6500 scuole pubbliche italiane con un’iniziativa di marketing educativo che accredita il brand in modo forte e partecipato sia a livello di pubblico giovanile, sia a livello di famiglie.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.norda.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica