HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LHYRA

Microimpresa operante nella consulenza sullo sviluppo sostenibile

 

Fiumicino agro-sostenibile
Roma (Roma)

 

Problema

In un mondo che sta vivendo i problemi connessi alla globalizzazione – quali ad esempio il consumismo e la standardizzazione alimentare sempre meno legata alla qualità del prodotto – è di assoluta urgenza un ritorno alla cultura della qualità e della tipicità, da utilizzare come criteri di scelta peculiari nei propri acquisti e nelle proprie abitudini.

 

Soluzione

Alla fine 2010 Lhyra ha sottoscritto un accordo con il Comune di Fiumicino per l’istituzione di uno “sportello agricoltura e pesca” finalizzato a supportare le aziende nell’innovazione e nello sviluppo economico e sociale. I contatti generati da questa esperienza hanno spinto l'azienda ad affiancare allo sportello una serie di attività di sensibilizzazione ai prodotti locali consumati a km-zero e nel rispetto delle stagionalità.

 

Risultati

Il progetto “Fiumicino agro-sostenibile” si è concretizzato nella facilitazione della costruzione di serre fotovoltaiche nelle imprese agricole e successivamente nella creazione di una mappa geo-referenziata e stagionalizzata delle produzioni agroalimentari locali e dei punti di vendita diretti al pubblico. Questa mappa, inizialmente cartacea, verrà distribuita alla cittadinanza, promossa nei punti di aggregazione e pubblicizzata nella vicina Roma, così da incrementare il consumo di prodotti locali valorizzando le tipicità e le biodiversità, riducendo la necessità di imballaggi da conferire in discarica e ridistribuendo i margini di profitto su una filiera più corta. Il progetto prevede poi altri cinque step:

1) la creazione di consapevolezza presso la collettività;

2) la comunicazione degli obiettivi dell'iniziativa;

3) la raccolta delle informazioni sulle produzioni locali;

4) l'installazione delle prime serre FV e la diffusione dei risultati del progetto;

5) l'implementazione delle attività già messe in atto.

 

Sull'impresa

Settore: Servizi per l'ambiente Website: www.lhyra.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica