HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BIOMASSE ITALIA

Azienda che produce energia elettrica da fonti rinnovabili

 

Tavolo Permanente Biomasse Italia per lo Sviluppo Sostenibile Locale
Crotone (Crotone)

 

Problema
L’equilibrio tra la produzione del valore economico e la produzione del valore sociale è condizione necessaria perché l’impresa possa instaurare un rapporto di scambio reciprocamente proficuo con il proprio territorio di riferimento.

 

Soluzione
Biomasse Italia ha costituito nel 2007 il Tavolo Permanente per lo Sviluppo Sostenibile Locale (TSS) con lo scopo di sviluppare iniziative sul territorio che valorizzino il proprio business e generino a partire da esso ricadute economiche, sociali, formative e naturali a favore dell’intera comunità. Nell’ambito del TSS, Biomasse Italia si propone di creare sinergie fra il proprio business e il territorio ed operare a stretto contatto con gli attori locali per creare occasioni di sviluppo per l’area crotonese, in funzione delle proprie competenze e capacità. A questo organismo consultivo hanno aderito tutti i principali stakeholder locali: le Istituzioni (Provincia, Comuni, Agenzie per l’Ambiente e per il Lavoro), i sindacati, i movimenti ambientalisti, le associazioni agricole e industriali.Il TSS si riunisce in plenaria almeno 1 volta all’anno per condividere i risultati ottenuti e stabilire gli obiettivi futuri. Inoltre si organizzano riunioni tematiche in cui discutere questioni specifiche. L’Azienda raccoglie cioè i suggerimenti dagli attori del TSS, verifica con ogni partecipante le priorità percepite e la disponibilità a partecipare alle iniziative e poi convoca riunioni tematiche in configurazione variabile, in funzione delle competenze e delle risorse che ognuno può portare.

 

Risultati
La posizione di leadership di Biomasse Italia sul territorio - raggiunta anche grazie al TSS attivato - è testimoniata anche: dall’elezione alla Presidenza della Sezione Ambiente & Energia di Confindustria KR, con la responsabilità di impostare, promuovere e sviluppare i contenuti industriali del Polo per l’Innovazione delle Energie Rinnovabili di KR; dall’elezione nel Consiglio Tecnico Confederale “Energia e Mercato” Confindustria Italia; dalla partecipazione dell’azienda alle principali strutture associative nazionali; dall’ottenimento della Menzione Speciale del Premio “Impresa per l’Ambiente” 2007 (per il Modello di Gestione delle Biomasse, ambientalmente sostenibile e socialmente responsabile); dalla partecipazione di rappresentanti Biomasse Italia ad importanti convegni nazionali. Gli ottimi risultati raggiunti dal TSS hanno incrementato la soddisfazione e la motivazione del personale coinvolto, come emerso dall’indagine “Il clima aziendale in Biomasse Italia”. Grazie alle iniziative sviluppate ed ai piani di comunicazione del TSS, è migliorato il livello di consapevolezza nella comunità locale relativamente alla sostenibilità sociale ed ambientale che l’organismo garantisce sul territorio.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.biomasseitalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica