HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COLORIFICIO M.P.

Colorificio

 

Conciliare vita e lavoro

 

Problema
L’attivazione di pratiche e strumenti finalizzati ad instaurare un rapporto basato sulla fiducia, la correttezza e la trasparenza; un atteggiamento attento alle risorse umane impiegate; l’impegno in iniziative finalizzate a contribuire al miglioramento della società e alla tutela dell'ambiente fanno parte di quella logica del miglioramento continuo in cui è forte la mentalità che non il singolo individuo, ma la Squadra può essere vincente.

 

Soluzione
Da tempo sono state effettuate da Colorificio MP scelte organizzative che permettono una maggiore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro. È stato istituito l’orario flessibile, cercando di conciliare le esigenze produttive aziendali con quelle personali: per esempio quelle di chi viene da fuori e preferisce l’orario continuato, quelle di chi preferisce iniziare prima la mattina o terminare dopo il pomeriggio, di chi desidera lavorare part time per vivere la maternità. Per andare incontro a tali richieste attraverso l’ascolto e la ricerca di soluzioni condivise e concordate insieme è stato pianificato un orario di lavoro estremamente diversificato da dipendente a dipendente, ma che comunque garantisce attraverso la sovrapposizione dei turni il ciclo continuo della produzione dalle 7 della mattina fino alle 18:30 del pomeriggio. La flessibilità dell’orario è concessa a tutti i dipendenti: sia quelli che lavorano nel reparto produzione e colorazione sia quelli che lavorano negli uffici. Un’altra caratteristica che contraddistingue l’azienda è quella di aver costruito e consolidato nel tempo rapporti umani estremamente paritari tra il vertice aziendale e i dipendenti. I dipendenti hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con la proprietà anche sollevando eventuali problematiche e suggerimenti. Questo clima di dialogo e di collaborazione per il momento non è formalizzato, però ci sono momenti organizzati due o tre volte l’anno durante il quale vengono riuniti tutti i dipendenti per condividere l’attività dell’azienda, il suo andamento, i progetti, il bilancio, le vendite e per ascoltare suggerimenti, spunti, problematiche. Colorificio MP crede molto nella formazione e nell’aggiornamento continuo dei propri dipendenti e dei vertici, elemento che contribuisce alla qualità dei prodotti e dei processi produttivi aziendali. La partecipazione ai corsi, che permettono l’acquisizione di competenze tecniche specifiche, è infatti particolarmente incentivata. Essi sono frequentati dai dipendenti durante l’orario lavorativo e finanziati dall’azienda.

 

Risultati
Le scelte organizzative e di gestione che Colorificio MP ha fatto nel corso degli anni, hanno contribuito a creare un buon clima aziendale e una fidelizzazione importante dei dipendenti. L’azienda è caratterizzata da un bassissimo turnover e da un forte senso d’appartenenza. Alcuni dipendenti lavorano nell’azienda da circa 30 anni e questo è segno significativo di un attaccamento e coinvolgimento.Un altro risultato importante è l’assenza di controversie grazie alla piena condivisione e al rispetto da parte di tutti i dipendenti del regolamento interno. Le iniziative che l’azienda organizza, trovano sempre un’ampia partecipazione da parte del personale: Colorificio MP dimostra quindi di essere caratterizzata da una governance responsabile.L’instaurazione di un buon clima aziendale migliora la vita dei lavoratori che trovandosi in un ambiente lavorativo sereno, che coinvolge e non esclude la famiglia, riescono anche a conciliare meglio vita lavorativa e vita personale.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica