HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COLORIFICIO M.P.

Colorificio

 

Porte aperte: Impresa e UniversitÓ
Rimini (Rimini)

 

Problema

Molte ricerche condotte localmente hanno mostrato che è pericolosamente bassa la conoscenza che i giovani hanno della dimensione economica del proprio territorio di riferimento, nonostante spesso questo metta loro a disposizione occasioni di crescita e di formazione professionale estremamente significative. Imprese ed istituzioni sono quindi chiamate, oggi più che mai, ad avvicinare direttamente i giovani per sensibilizzarli sulle caratteristiche e sulle necessità economiche del territorio, in modo che il gap tra domanda ed offerta di lavoro possa ridursi fino a scomparire.

 

Soluzione

Colorificio MP ha instaurato negli anni una serie di rapporti con il mondo della scuola e dell’Università finalizzati alla diffusione della cultura del lavoro e d’impresa attraverso il progetto “Porte aperte: Impresa e Università” . L’iniziativa intende avvicinare gli studenti universitari alle imprese di piccole e medie dimensioni presenti sul territorio riminese – attive in particolare nei settori della chimica, della farmacia, dell’economia e della statistica, della moda, delle scienze motorie - attraverso lo strumento della visita aziendale. Ogni studente – utilizzando l’interfaccia online predisposta a questo scopo - può scegliere l’azienda da visitare scegliendola tra quelle aderenti al progetto e programmare autonomamente la sua visita dopo averne verificato la disponibilità. Questa esperienza viene gestita dai rappresentatati aziendali, che accompagnano i ragazzi presso i reparti produttivi e che sono disponibili anche ad effettuare interviste di approfondimento. Colorificio MP ha partecipato anche al progetto Alternanza Scuola/Lavoro ed ha collaborato con Confcommercio e Cescot Rimini ospitando un gruppo di ragazzi calabresi e facendosi portavoce di best practices di Responsabilità Sociale d’Impresa presso l’Istituto Tecnico Commerciale Valturio di Rimini.

 

Risultati

Come riconoscimento per tutte le iniziative che l’azienda ha contribuito a sviluppare, nel 2008 la Camera di Commercio di Rimini ha conferito a Colorificio MP il premio “Club delle Imprese Educative e Formative”. Il riconoscimento economico ricevuto in quest’occasione – 3.000 euro – è stato devoluto dall’azienda all’Associazione Onlus EducAid di Rimini. Colorificio MP si è inoltre aggiudicato nel 2009 il Sodalitas Social Award in virtù delle iniziative realizzate con e per i giovani.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.colorificiomp.it/it/index.asp
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica